rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Periferie, frazioni e Pionta: 18 milioni per tirarli a lucido. Ghinelli: "Ridisegnamo la città"

17 milioni di euro arriveranno ad Arezzo e saranno investiti nella riqualificazione delle aree degradate situate nella periferia (o nel centro) e nelle frazioni. Sono questi i fondi che il governo Renzi destinerà all'amministrazione comunale che...

17 milioni di euro arriveranno ad Arezzo e saranno investiti nella riqualificazione delle aree degradate situate nella periferia (o nel centro) e nelle frazioni. Sono questi i fondi che il governo Renzi destinerà all'amministrazione comunale che, già nei mesi passati, aveva elaborato un articolato progetto comprendente ben 23 interventi di riqualificazione della città.

"Nei mesi passati i nostri tecnici sotto la regia del vice sindaco Gamurrini sono stati fortemente impegnati nella realizzazione di questo documento che è servito per accedere al bando indetto dal ministero competente - ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli - In questo modo arriveranno i fondi necessari per riqualificare una buona parte della periferia cittadina e anche per le frazioni. Attendiamo l'ufficialità di questa assegnazione che, speriamo, dovrebbe arrivare a breve".

Tra le aree di intervento individuate dall'amministrazione ci sono: Saione, Pescaiola, l'area del Colle del Pionta e San Donato. Sono soltanto alcuni dei quartieri che beneficeranno di lavori e opere di riqualificazione.

“17 milioni per Arezzo, ma aspettiamo l’ufficialità”. I 23 progetti contro il degrado

Ma in cantiere, per i prossimi anni, ci sono tutta una lunga serie di progettualità che "ridisegneranno l'intera città".

Intanto la giunta nelle scorse settimane ha approvato il progetto esecutivo del restauro del Bastione Belvedere. Ultimo pezzo del puzzle Fortezza Medicea. "Ma poi - prosegue il sindaco - abbiamo intenzione di eliminare il semaforo di via Fiorentina (progetto del quale si parla da tempo), amplieremo la tangenziale in prossimità dell'area ex Lebole e renderemo la viabilità completamente differente. Insomma, insieme costruiremo una nuova Arezzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie, frazioni e Pionta: 18 milioni per tirarli a lucido. Ghinelli: "Ridisegnamo la città"

ArezzoNotizie è in caricamento