rotate-mobile
Attualità San Giovanni Valdarno

Qui una mamma che allatta è la benvenuta. Inaugurata la panchina lilla

“La nostra intenzione è di mettere a disposizione uno spazio dedicato alle mamme che insieme, anche simbolicamente, possano creare quell'unione che nella società di oggi è venuta a mancare rispetto al passato" dichiara Manuela Batignani, presidente di Mamme per le mamme Valdarno

A breve distanza dalla fine della settimana mondiale per l’allattamento, venerdì 21 ottobre 2022, l’associazione Mamme per le Mamme Valdarno inaugura, alla presenza delle autorità cittadine, la 'panchina lilla' per sensibilizzare la cittadinanza e sostenere genitorialità ed allattamento.

La panchina lilla segue la panchina rossa contro la violenza e quella arcobaleno per i diritti. Il progetto, patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno, di trasformare Viale Diaz, luogo molto frequentato da famiglie e bambini della cittadina di Masaccio, in una passeggiata di panchine colorate, vede coinvolti due attori principali: la Consulta pari opportunità e l’associazione Progetto cittadini attivi, che si occupa di cura e tutela dei beni comuni.

“La nostra intenzione è di mettere a disposizione uno spazio dedicato alle mamme che insieme, anche simbolicamente, possano creare quell'unione che nella società di oggi è venuta a mancare rispetto al passato - dichiara Manuela Batignani, presidente di Mamme per le mamme Valdarno - un luogo dove confrontarsi per coindividere le difficoltà che si incontrano nella prima fase della maternità, nell’allattamento, nella genitorialità e, soprattutto, per non sentirsi sole. Abbiamo scelto il colore lilla che è l'integrazione di rosa e azzurro come simbolo di inclusione delle prime diversità, mentre il bianco rappresenta il latte, il primo nutrimento del neonato. La frase scelta e dipinta “Mamme, diamo scacco ai pregiudizi!” è stata ispirata dalla Sam 2022 e vuol mettere in luce la necessità di fare rete tra le mamme e la comunità educante, poiché crescere un bambino prevede il coinvolgimento di tantissimi attori, e sono i genitori che devono essere sostenuti nei primi delicatissimi mesi.”

Sensibilizzare la collettività sull’importanza dell’allattamento è un “tassello” importante per il percorso che sta volgendo a termine per conseguire il riconoscimento Unicef dell’ ospedale amico delle bambine e dei bambini che l’ospedale del Valdarno ha intrapreso da qualche anno e che si innesta nel ventesimo anno dalla sua fondazione. A tal proposito si è reso necessario poter formare delle nuove mamme alla pari, gruppo nato nel 2018 e diventato associazione Mamme per le Mamme Valdarno, riconosciuta formalmente dalla Usl toscana Sud Est durante la SAM 2022, sottoscrivendo la convenzione insieme alle altre associazioni presenti nell’area vasta.

Luca Tafi, direttore del dipartimento Materno Infantile dell’ospedale S.M.alla Gruccia, plaude l’iniziativa e dichiara: "Una panchina lilla per ricordare a tutti quanto siano importanti la protezione e il rispetto per le donne e per i bambini. Con i tempi che corrono, porre l'attenzione su questi aspetti è necessario e sempre utile. In ambito pediatrico è importante proteggere e sostenere l'allattamento al seno perchè è un investimento di salute per tutta la vita. Non allattare al seno è un fattore di rischio per tutte le malattie tipiche dell'adulto nella nostra società: obesità, ipertensione arteriosa, diabete ecc. Una donna protetta e rispettata allatterà più facilmente, più a lungo e con più soddisfazione. Mi piacerebbe che tutto il Valdarno fosse tappezzato di panchine lilla."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qui una mamma che allatta è la benvenuta. Inaugurata la panchina lilla

ArezzoNotizie è in caricamento