Attualità

"Orto nella rete", il progetto di agricoltura sociale in collaborazione con Snam e Betadue

Mercoledì 23 settembre alle ore 10:30 presso l’impianto di compressione del gas naturale, in frazione La Cicogna, sarà presentato il progetto di responsabilità sociale e di promozione del territorio. Il progetto è nato nel maggio dello scorso...

orto

Mercoledì 23 settembre alle ore 10:30 presso l'impianto di compressione del gas naturale, in frazione

La Cicogna, sarà presentato il progetto di responsabilità sociale e di promozione del territorio.

Il progetto è nato nel maggio dello scorso anno quando Snam, la società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale, ha siglato un protocollo d'intesa di quattro anni con la cooperativa di tipo B onlus Betadue. Con tale atto Snam ha ceduto, in comodato d'uso gratuito, un'area, proprio nei pressi dell'impianto di compressione terranuovese, per la coltivazione di ortaggi destinati alla filiera corta e soprattutto al consumo nelle mense scolastiche locali.

"Si tratta di un progetto che riesce a coniugare almeno due aspetti - spiega Lorenzo Puopolo assessore alle politiche sociali - C'è l'aspetto educativo, poiché i ragazzi hanno la possibilità di entrare in contatto con la realtà delle produzioni a chilometro zero e la valorizzazione di un'alimentazione sana, ma c'è anche l'aspetto sociale che consente alle persone più svantaggiate di avere la loro opportunità lavorativa".

Mentre Snam si impegna a fornire gratuitamente acqua ed elettricità, necessarie per le coltivazioni, la cooperativa Betadue, che da sempre si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e

della manutenzione e custodia degli spazi verdi, si impegna nella parte operativa del progetto, quindi nella produzione di frutta e verdura.

Durante la giornata di mercoledì 23 settembre, in occasione della presentazione del progetto "Orto

nella rete", sarà possibile visitare la mostra fotografica di Christian Sinibaldi, il fotografo che ha documentato con i suoi scatti i momenti salienti del lavoro nell'orto. Sinibaldi non è il solo personaggio di fama a contribuire al progetto, ospite della giornata di mercoledì, sarà infatti lo chef Simone Rugiati, che intratterrà i presenti con uno showcooking.

Il progetto "Orto nella rete", proprio in questi giorni, farà tappa anche a Milano nella compagine di

Expo 2015 dove troverà un duplice spazio, sia presso l'area espositiva di Confagricoltura e che presso

il convegno internazionale sull'agricoltura sociale e il microcredito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orto nella rete", il progetto di agricoltura sociale in collaborazione con Snam e Betadue

ArezzoNotizie è in caricamento