rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Leone Leoni

Olimpiadi della Matematica: 14 aretini in corsa per il titolo nazionale. Dal Redi pronti alla sfida

L’evento coinvolge circa 300 studenti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella risoluzione di sei problemi dimostrativi di algebra, geometria, teoria dei numeri e combinatoria

E se gli atleti dei Giochi matematici attendono con trepidazione il 14 maggio per misurarsi contro i migliori d’Italia, c’è già per chi l’adrenalina è già alle stelle visto l’imminente avvio delle Olimpiadi della Matematica. La competizione, in calendario dal 5 all’8 maggio, si svolgerà a Cesenatico e conterà sulla presenza di ben 14 studenti del liceo Francesco Redi di Arezzo.

Un traguardo importante che, già prima della partenza dei giovanissimi campioni, è motivo di grande soddisfazione per la dirigente scolastica, Monica Cicalini, per la professoressa Velia Guiducci coordinatrice distrettuale e per il prof Valastro, responsabile d’istituto delle Olimpiadi della Matematica. Altrettanto soddisfatta l’intera comunità scolastica del Redi che ha già iniziato a tenere le dita incrociate per i colleghi chiamati ad affrontare prove individuali e di squadra.

“Finalmente dopo due edizioni online - spiegano dal liceo - la finale si svolgerà in presenza. L’evento coinvolge circa 300 studenti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella risoluzione di sei problemi dimostrativi di algebra, geometria, teoria dei numeri e combinatoria. La finalissima è una bella esperienza che offre la possibilità ai partecipanti di confrontarsi e condividere la propria passione per la matematica. Inoltre, negli stessi giorni si svolgerà la finale a squadre, gara caratterizzata da uno spirito più ludico rispetto alle prove individuali”.

Come si svolgeranno le competizioni

I 7 studenti della stessa scuola che compongono le squadre lavorano in team per risolvere i problemi, corrono a consegnare il risultato numerico e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. Alla finale nazionale della squadra mista partecipano circa 100 team tra i migliori classificati dei 500 iscritti alle fasi locali. Dal 2017 è stata introdotta anche una gara femminile che quest’anno vede la partecipazione di 25 squadre selezionate su circa 200 della fase locale.

"Il risultato conseguito dai nostri studenti - spiegano dal liceo - è il frutto di un impegno costante, di una grande passione, ma soprattutto della capacità di fare squadra, di non mollare mai, di incoraggiarsi anche quando sbagliano. Ed è proprio questo il punto: l’errore viene superato con la consapevolezza che l’unione fa la forza. Allora un grande in bocca al lupo a tutti”.

Gli ammessi: tutti i nomi

Luca Sabatini è stato selezionato nel distretto per partecipare alla gara individuale.

La squadra mista, capitanata dal professor Valastro, è composta da: Luca Sabatini (5R), Matilde Bartolozzi (5G), Lorenzo Di Sangro (5S), Valeria Capacci (5S), Michele Acquisti (4P), Lorenzo Giannini (3S), Francesco Salvadori (2D).

La squadra femminile, capitanata dalla Professoressa Guiducci, è composta da: Matilde Bartolozzi (5G), Martina Burroni (5G), Sara Zhou (5B), Valeria Capacci (5S), Matilde Fratini (4E), Eleonora Renzetti (4E), Elena Pasqui (3P), Elena Cacioli (4D), Viola Lugugnani (4E).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi della Matematica: 14 aretini in corsa per il titolo nazionale. Dal Redi pronti alla sfida

ArezzoNotizie è in caricamento