rotate-mobile
Il cantiere / San Leo / Via Fiorentina

Via Fiorentina: il cantiere non slitta, ma c'è un varco in uscita. Da oggi modifiche al traffico e autobus

Ieri il sopralluogo e alcune decisioni per limitare i disagi ai commercianti, ma c'è forte preoccupazione

Non è più una chiusura totale, ma la soluzione non accontenta pienamente le associazioni di categoria che rappresentano i commercianti. L'avvicinarsi della data di inaugurazione della Città del Natale e l'arrivo dei turisti, l'attesa dei negozi per il periodo di maggiori affari dell'anno hanno destato dubbi e polemiche per il nuovo step del cantiere per la realizzazione della rotatoria all'incrocio di via Fiorentina, all'altezza dell'ex campo scuola. Con la giornata di oggi si apre uno dei mesi più delicati. I lavori occuperanno l'incrocio e impediranno il flusso di una parte importante del traffico veicolare, soprattutto dal semaforo verso l'Orciolaia e via Fiorentina. L'ordinanza originaria prevede un mese di lavori dal 16 ottobre al 17 novembre. Nei cantieri di questo tipo il rischio slittamento è sempre dietro l'angolo ma il comune ha chiesto un impegno preciso alla ditta appaltatrice: "L'invito che ho rivolto a tutti è quello di cercare di essere il più possibile veloci nei lavori anche con l'impiego di più turni, con l'obiettivo di ridurre il tempo di esecuzione valutato dai tecnici in un mese” ha dichiarato ieri l'assessore Marco Sacchetti.

La giornata di ieri

Alla vigilia, ieri martedì 17 ottobre, c'è stato il sopralluogo dell'amministrazione, presente l'assessore Marco Sacchetti, con il comandante della Polizia municipale Aldo Poponcini per trovare le migliorie che potessero limitare i disagi. Poi sono seguite una serie di comunicazioni: dal Comune per spiegare come sarebbe stato allestito il cantiere, da Confesercenti e da Confcommercio per tentare un ulteriore adeguamento e chiedendo entrambe il rinvio del cantiere a dopo l'Epifania. 

La decisione presa

Alla fine la decisione presa è quella che corrisponde al sopralluogo di ieri mattina. Il cantiere non verrà rimandato. Impedirà il traffico tra il semaforo dell'ex campo scuola e via Fiorentina, fino all'altezza di via dell'Orciolaia. Rispetto alla prima ordinanza comunale però è stato trovato il modo di non chiudere del tutto e di lasciare un varco, una corsia che da via Fiorentina permetterà ai veicoli in transito di arrivare all'incrocio e svoltare a destra verso il centro commerciale, la multisala e il Casentino. 

È stato richiesto a gran voce anche di poter attraversare l'incrocio e proseguire verso San Leo. L'ipotesi è stata valutata e approvata in via sperimentale ma sottoposta a condizione che nei prossimi giorni si capirà  "se è praticabile".

Di certo, arrivando dall'ospedale o dall'autostrada e transiterà nel raccordo non potrà svoltare a destra in via Fiorentina, ma potrà andare a dritto verso i centri commerciali. Chi arriva dal Casentino nel raccordo, giunto all'incrocio, non potrà svoltare a sinistra verso via Fiorentina. In sintesi si potrà uscire parzialmente da via Fiorentina ma non ci si potrà entrare dal lato del raccordo. 

Le modifiche al transito di autobus di linea e fermate

Per i servizi urbani le modifiche riguarderanno le linee O - N - N/1:  in uscita dalla città, in direzione San Leo, transiteranno da: Via Varchi, Via Della Chimera, Via Setteponti, percorreranno la rotatoria Magnifico, Viale G. Amendola, Via Fiorentina e riprenderanno il regolare percorso.
E linee O - N - N/1:  in entrata della città, in direzione G. Monaco / Stazione Fs, giunte al semaforo di Via Fiorentina, svolteranno in Viale Don Minzoni, Via Dei Carabinieri per poi proseguire in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Via Monte Cervino e da qui riprenderanno il regolare percorso.

Nei servizi extraurbani invece le modifiche riguardano le linee LAAP 109 – SI330: in uscita dalla città, con direzione San Leo, transiteranno da: Via Varchi, Via Della Chimera, Via Setteponti, rotatoria Magnifico, e proseguiranno su Viale G. Amendola e Via Fiorentina, riprendendo il regolare percorso. Anche le linee LAAP 109 – SI330 cambieranno: all’entrata della città, in direzione G. Monaco / Stazione Fs, giunte al semaforo di Via Fiorentina svolteranno in Viale Don Minzoni, Via Dei Carabinieri poi proseguiranno in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Via Monte Cervino e riprenderanno il regolare percorso.

Dal 18 ottobre al 19 novembre quindi saranno soppresse tutte le fermate esistenti nel tratto di via Fiorentina che va dall'intersezione semaforica con viale Don Minzoni/viale G. Amendola fino all'inizio di via Marco Perennio e tutte le fermate bus di Via Marco Perennio e la fermata di via Monte Cervino Opp14 (parcheggio Pam).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fiorentina: il cantiere non slitta, ma c'è un varco in uscita. Da oggi modifiche al traffico e autobus

ArezzoNotizie è in caricamento