rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Natale, è corsa ai regali. Spesa di 195 euro a persona: "Ma le bollette pesanti frenano gli acquisti"

L’indagine di Format Research per Confcommercio Toscana: otto toscani su dieci vivranno le festività natalizie all’insegna del risparmio

Natale si avvicina e la corsa al regalo entra nel vivo. Stando all'indagine commissionata da Confcommercio Toscana a Format Research però, per otto toscani su dieci  le festività natalizie saranno più parsimoniose. Questo significa che aretini e toscani in generale avrebbero intenzione di limitare gli acquisti rispetto al 2022. A pesare sui bilanci infatti, pare essere soprattutto la combinazione tra inflazione e aumento dei costi di prodotti e servizi, mutui e bollette. Il 15,8% degli intervistati così prevede di mantenere lo stesso standard di spesa del Natale 2023, mentre solo il 4% ha intenzione di aumentarlo.

Resta invece immutata la voglia di fare regali. Stando allo studio li faranno certamente tre toscani su quattro (74,5%, con un aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2022). I più gettonati saranno soprattutto le specialità enogastronomiche, poi i prodotti per la cura della persona, capi di abbigliamento, libri e giocattoli. Nella "classifica" dei regali più ricercati compaiono anche, in sesta posizione, carte regalo e buoni digitali, che tolgono dall’imbarazzo della scelta e sono modulabili per tutte le tasche. Seguono nella top ten i trattamenti di bellezza (come massaggi estetici e sedute in spa), vini e liquori, giochi elettronici e prodotti per animali.

"Il Natale resta un punto fermo nelle nostre tradizioni e, nonostante le preoccupazioni e le difficoltà oggettive legate alla congiuntura, le famiglie toscane non intendono rinunciare a fare festa come si deve - sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - è questo il dato più rassicurante che emerge dalla nostra indagine. Del resto, al di là dell’aspetto consumistico, la tavola imbandita e i pacchetti sotto l’Albero sono simbolo di quei legami affettivi familiari e amicali che tengono in piedi la nostra società e che nel periodo natalizio trovano la manifestazione forse più evidente".

Quanto spenderanno gli aretini per i regali?

Il budget medio di spesa per i regali appare in aumento: sarà di circa 195 euro a persona. Così il totale dovrebbe superare i 500 milioni di euro. "In teoria dovremmo gioire, perché negli ultimi tre anni la spesa media si era aggirata intorno ai 160 euro, 157 a Natale 2022. Ma la verità è che l’inflazione si mangerà questo aumento apparente di budget", precisa il direttore Marinoni.

Dove acquistare i regali?

Tra i canali di acquisto per i regali di Natale, la distribuzione organizzata resta quello principale (69,2%). Seguono l’e-commerce (69%) e i negozi di vicinato, che guadagnano diversi punti percentuali passando dal 42,2% del 2021 al 47,2% di quest’anno, segno di una rinnovata fiducia dei consumatori per la rete distributiva tradizionale. Ci sono poi gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento degli acquisti, quasi la totalità degli intervistati (il 95,4%) ha pianificato di pagarli immediatamente, e non a rate, ricorrendo nell’81,5% dei casi a strumenti digitali (carte di credito o di debito, bonifici istantanei, App su smartphone…) anziché ai contanti.

In merito alla tempistica degli acquisti, l’indagine di Format Research per Confcommercio Toscana rivela che quattro consumatori toscani su dieci si recheranno ad acquistare i regali di Natale nella prima metà di dicembre (41,5%). Il 41,1% ha dichiarato di voler effettuare acquisti entro fine novembre. Solo il 17,4% attenderà la coda della fine dell’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, è corsa ai regali. Spesa di 195 euro a persona: "Ma le bollette pesanti frenano gli acquisti"

ArezzoNotizie è in caricamento