rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Caro brindisi a Natale, ecco l'ondata di aumenti che si abbatterà sulle feste

Nell'Aretino balzo di oltre 8 punti percentuali per il prezzo degli alcolici. Prima provincia in Italia per l'aumento dei prezzi degli elettrodomestici

Brindare al Natale sarà più caro quest'anno per gli aretini. E anche regalare elettrodomestici sarà più costoso. E' quanto emerge da un'analisi di Codacons che ha rielaborato i dati istat sull'inflazione. Uno studio minuzioso che mostra quali saranno i rincari di prezzi e tariffe che si abbatteranno sulle prossime festività, rendendo il Natale più “salato” per le famiglie italiane. L’associazione è anche scesa nel dettaglio, stilando alcune classifiche delle città italiane che risentiranno maggiormente degli aumenti dei prezzi al dettaglio per i tipici acquisti delle feste di fine anno, ovvero beni alimentari, bevande alcoliche, abbigliamento e ristoranti.

Rielaborando gli ultimi dati definitivi dell’Istat sull’inflazione, il Codacons piazza Cosenza in testa alla classifica delle città italiane dove pranzi e cenoni subiranno i rincari più pesanti: qui infatti i prezzi dei prodotti alimentari aumentano del 17,4% rispetto allo scorso anno. In seconda posizione si colloca Olbia (+16,6%), seguita da Catania (+16,4%), Grosseto (+16,2%), Viterbo, Macerata e Pistoia (+16,1%), Imperia (+16%).

E Arezzo? Per la città i rincari arriveranno soprattutto sul fronte delle bevande alcoliche e degli elettrodomestici. Aumenti che oscillano tra l'8 e il 10 per cento. 

Le classifiche dei rincari

"Non c’è festa senza brindisi - afferma Codacons - ed ecco che per le bevande alcoliche (vini, spumanti, liquori, ecc.) Grosseto e Livorno sono le città che subiscono gli aumenti maggiori (+10,2%) seguite da Modena (+9,9%) e Avellino (+9,8%)". Arezzo è nella top ten con un aumento dell'8,8 per cento, che le vale il terzo posto in una ipotetica classifica Toscana. 

classifica rincari bevande

I prodotti di abbigliamento si confermano anche quest’anno tra i regali preferiti dagli italiani da destinare ad amici e parenti, e per tali beni i rincari più forti si registrano a Imperia (+8,3%) seguita da Belluno (+7%), Piacenza (+6,8%) e Macerata (+6,4%). Chi decide invece di regalare elettrodomestici e prodotti per la casa, spende il 10,2% in più ad Arezzo, Roma e Livorno, città che registrano i maggiori incrementi per tale tipologia di regali.

classifica rincari elettrodomestici

Ultima nota dolente, i ristoranti: gli aumenti più sostanziosi investiranno chi sceglierà di passare Natale o Capodanno seduto al tavolo di un ristorante a Viterbo, dove i listini dei menu aumentano in media del 12,4% rispetto allo scorso anno; al secondo posto Cosenza con un +11%, seguita da Trento (+10,5%), Olbia (+10,3%) e Palermo (+10,1%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro brindisi a Natale, ecco l'ondata di aumenti che si abbatterà sulle feste

ArezzoNotizie è in caricamento