Attualità

Nasce Vetrinando. Negozi, locali ed eventi a portata di mouse

Vetrinando è il portale dei negozi, servizi, locali ed eventi della città di Arezzo. Vetrinando: mission e come funziona Quando abbiamo iniziato a lavorare su Vetrinando abbiamo da subito chiarito quale avrebbe dovuto essere lo scopo del...

vetrinando-alessandro-giulia (1)

Vetrinando è il portale dei negozi, servizi, locali ed eventi della città di Arezzo.

Vetrinando: mission e come funziona

Quando abbiamo iniziato a lavorare su Vetrinando abbiamo da subito chiarito quale avrebbe dovuto essere lo scopo del sito: da una parte aiutare i negozi a farsi conoscere grazie a delle vere e proprie vetrine online in cui mettere in mostra tutti i prodotti e le offerte sempre aggiornate, risolvendo così il problema logistico di molti di non avere un affaccio sulle vie centrali della città. Dall'altra, il sito è pensato perché gli aretini che ci navigano possano trovare facilmente quello che cercano. A chi non è capitato di dover comprare un vestito o di cercare una marca particolare e non sapere dove trovarla? Per questo abbiamo voluto che una delle funzionalità principali di Vetrinando fosse il motore di ricerca: digitando il nome di un brand, o la parola che si sta cercando ("maglietta", "jeans", "fotocopie", "bistecca", solo per fare alcune esempi) il motore di ricerca indicherà i negozi o i locali, tra quelli inseriti nel nostro portale, che vendono il prodotto richiesto.

Ogni negozio o servizio di Arezzo che ha aderito (e che aderirà) al sito ha una propria vetrina in cui è possibile leggere tutto quello che lo riguarda: le ultime collezioni autunno inverno, i servizi e le offerte, i prodotti nuovi che arrivano, gli eventi e le promozioni e tanto altro ancora. Su Vetrinando inoltre abbiamo inserito una apposita sezione dedicata agli eventi che ci sono in città: una sorta di calendario in cui raccoglieremo mese per mese le info utili sugli eventi e le manifestazioni che si terranno ad Arezzo.

Per l'utente che naviga, Vetrinando vuole essere semplice e completo, ricco di foto e informazioni utili. Chi entra su Vetrinando deve e può trovare in pochi clic tutto quello che cerca. Il sito cerca poi di facilitare la comunicazione diretta con i negozianti. Se ad esempio sono interessata ad un vestito di cui vedo la foto su Vetrinando, ho la possibilità di contattare direttamente dal sito il negozio che lo vende tramite messaggio privato su Facebook, o con il pulsante "chiama subito". Per i più social, c'è anche la possibilità di condividere su WhatsApp ad un amico le vetrine più interessanti o divertenti.

Per quanto riguarda il rapporto con i commercianti aretini, ci teniamo a sottolineare che quello che cerchiamo di instaurare con i partner che aderiscono a Vetrinando non è un freddo rapporto professionale, ma una vera e propria collaborazione. Ci mettiamo a disposizione delle esigenze di ognuno, cerchiamo insieme le soluzioni migliori per creare una vetrina virtuale che metta in luce i punti di forza delle loro attività e dei servizi che offrono. Realizziamo un vero e proprio marketing personalizzato. Inoltre ci occupiamo direttamente della gestione dei contenuti, degli aggiornamenti e delle foto da inserire nel sito, per non portare via tempo ai proprietari dei negozi e garantire un servizio unico e sempre aggiornato.

Vetrinando è un sito che si crede una app: lo si può aggiungere con tanto di icona alla schermata principale del telefono da qualsiasi smartphone ed è accessibile da tutti i dispositivo fissi e mobile, per facilitare la navigazione anche fuori casa. Il portale sarà continuamente aggiornato e migliorato per garantire un servizio sempre più completo.

Qualche info su di noi:

Alessandro Ricci, 28 anni, Arezzo. Ha frequentato l'Università degli Studi di Siena, laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Management e Governance, con una grande passione per il marketing.

Giulia Grilli, 29 anni, Arezzo. Università degli Studi di Firenze laureata in Scienze Politiche con specializzazione in Giornalismo e Comunicazione Strategica, con esperienze in redazioni online e come addetta stampa e social media manager.

Abbiamo frequentato insieme i primi due anni di liceo, poi per caso ci siamo ritrovati lo scorso anno in occasione di una cena di classe. Alessandro mi ha parlato della sua idea di aprire un sito, Vetrinando, per fare pubblicità ai negozi di Arezzo. Stava cercando una persona che potesse aiutarlo dal punto di vista dei contenuti e della comunicazione e così un po' per gioco è iniziata la nostra collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Vetrinando. Negozi, locali ed eventi a portata di mouse

ArezzoNotizie è in caricamento