rotate-mobile
Attualità

Mercatini tirolesi, soluzione a metà: solo 16 banchi della Fiera potranno restare in piazza Grande

"Contenti a metà", con una vena di delusione Mario Checcaglini, direttore di Confesercenti, esprime un primo giudizio sull'esito dell'incontro tecnico di questa mattina dedicato a mercatini tirolesi e Fiera Antiquaria. Seduti a un tavolo...

"Contenti a metà", con una vena di delusione Mario Checcaglini, direttore di Confesercenti, esprime un primo giudizio sull'esito dell'incontro tecnico di questa mattina dedicato a mercatini tirolesi e Fiera Antiquaria. Seduti a un tavolo, operatori del comune ed esponenti delle categorie economiche (insieme a Confesercenti anche Confcommercio), hanno studiato la disposizione sulla piazza di banchi e stand, valutato su piante e mappe come rispondere alle norme di sicurezza ed ottemperare a tutte le richieste burocratiche del caso e sono arrivati alla conclusione che, seppur possibile una soluzione che vada incontro alle esigenze della Fiera, non si potranno allestire più di 16 stand. La quadra dunque sarebbe stata trovata, ma le categorie si sono riservate la possibilità di un confronto interno.

"Si tratta di un numero più esiguo rispetto a ci aspettavamo - dichiara Checcaglini, che sperava in almeno 24 banchi - sul quale sarà necessario confrontarsi con la base dell'associazione". Ovvero, prima di dare una risposta definitiva, saranno ascoltate sabato mattina le esigenze degli associati che in quella due giorni vivranno la piazza.

Un confronto interno che si svolgerà anche tra le mura di Palazzo Cavallo, dove i tecnici che questa mattina erano al tavolo dovranno riferire all'assessore Marcello Comanducci, opinioni e ipotesi.

Tutto rimandato a sabato dunque. "Anche se una cosa è certa - dice Checcaglini - il prossimo anno ci muoveremo molto prima. Perché è una situazione da valutare con calma: ci sono antiquari che non hanno gradito e altri che invece vedono nella vicinanza al mercatino una opportunità da sperimentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini tirolesi, soluzione a metà: solo 16 banchi della Fiera potranno restare in piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento