Mercoledì, 16 Giugno 2021
Attualità

Mascherine Toscana 1. Dalla Regione: "Sono testate, efficienti e sicure"

Sono stati eseguiti due test da parte dell'università degli studi di Firenze e riguardanti l'affidabilità del prodotto

Le mascherine distribuite dalla Regione Toscana sono sicure? La domanda continua a rimbalzare da una parte all'altra generando considerazioni, da parte della popolazione, molto differenti l'una dall'altra. E' per questa ragione che corre l'obbligo di ribadire i concetti espressi dall'ente regionale e condivisi dalla dottoressa Silvia Becagli dell'università di Firenze.

Le mascherine "Toscana 1", quelle a triplo strato in tessuto non tessuto prodotte dalle imprese toscane che hanno raccolto l'invito della Regione, e distribuite in questi giorni nelle farmacie e nei supermercati del territorio, "sono efficienti e sicure, in grado di bloccare dal 97 al 100% di particelle, e sono compatibili con i requisiti di sicurezza delle mascherine chirurgiche a marchio Ce. Compito della mascherina è trattenere le particelle lasciando passare l'aria".

I due test eseguiti

  • 1 - Test di efficienza di filtrazione, che è una misura della percentuale di particelle trattenute dal tessuto della mascherina. Più elevata è tale percentuale, maggiore sarà l’efficienza della filtrazione (misurata in entrambi i versi) e maggiore sarà la protezione sia per chi la indossa che per chi sta nelle vicinanze.
  • 2- Contropressione del tessuto, cioè resistenza al passaggio dell’aria. Se questa risulta essere troppo elevata, l’aria fa fatica a passare attraverso il tessuto e chi indossa la mascherina ha una sensazione di soffocamento. Se la mascherina non fa tenuta al volto, con l’atto respiratorio l’aria seguirà percorsi alternativi senza passare attraverso il tessuto e non risulterà filtrata.

Alla luce di quanto detto dalla dottoressa Becagli, e scritto nel documento dell'Università di Firenze, risulta quindi evidente che la "prova dell'accendino", addotta da chi vuole dimostrare l'inefficienza delle mascherine toscane, non ha alcuna valenza dal punto di vista tecnico e scientifico.

Come funzionano le mascherine "Made in Tuscany" distribuite gratuitamente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine Toscana 1. Dalla Regione: "Sono testate, efficienti e sicure"

ArezzoNotizie è in caricamento