rotate-mobile
Attualità

Maltempo a Sansepolcro, Marzi: “Emergenza rientrata grazie alla prevenzione”

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Toscana durante lo scorso fine settimana non ha risparmiato la Valtiberina e Sansepolcro. Le copiose piogge delle giornate di sabato e domenica hanno impegnato le varie Forze dell’Ordine, i Vigili del...

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Toscana durante lo scorso fine settimana non ha risparmiato la Valtiberina e Sansepolcro. Le copiose piogge delle giornate di sabato e domenica hanno impegnato le varie Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, ma anche l’intera macchina comunale - Sindaco e Assessorato in primis - coinvolta in modo concreto nella verifica dei danni e nella gestione delle attività di supporto.

Il livello assolutamente anomalo delle precipitazioni ha inevitabilmente causato diversi allagamenti e disagi. Queste criticità sono state tuttavia mitigate dai lavori di pulizia dei fossi portata a termine nei giorni scorsi dagli operai comunali in collaborazione con l’Unione dei Comuni. Un’opera di prevenzione rivelatasi fondamentale, soprattutto in quelle zone del territorio comunale ritenute a rischio.

Nonostante sia ancora molto il lavoro da fare, l’Amministrazione Comunale biturgense, e in particolare l’Assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza Riccardo Marzi, esprime dunque la propria soddisfazione per il modo in cui è stata gestita l’emergenza: “Fin dai primi giorni di Ottobre è stato programmato ed eseguito dal Comune un importante intervento di pulizia e regimazione di reglie e fossi attraverso l'impiego di un mezzo meccanico attrezzato ad hoc - spiega Marzi - In diverse zone delle frazioni e della collina di Sansepolcro, sono stati ripuliti fossi che durante le precipitazioni dell'ultimo fine settimana hanno retto in termini di portata, evitando allagamenti e danni.”

L’Assessore biturgense lancia infine un monito alla cittadinanza affinché, anche all’interno delle proprietà private, si provveda alla periodica pulizia dei vari scoli e fossi: “La manutenzione del reticolo idraulico minore deve diventare una priorità per tutti gli Enti coinvolti ma anche per tutti gli agricoltori o proprietari dei fondi che hanno l'obbligo di eseguire un’adeguata attività di manutenzione dei fossi privati. Queste incombenze, come constatato, contribuiscono in modo fondamentale al corretto deflusso delle acque e al contenimento di possibili allagamenti.”

Foto d'archivio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Sansepolcro, Marzi: “Emergenza rientrata grazie alla prevenzione”

ArezzoNotizie è in caricamento