rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Madonna del Bagno, le celebrazioni entrano nel vivo

Due messe solenni in programma il 27 e 28 agosto. Il sindaco Agnelli: "Un plauso alla passione e alla devozione dei molti castiglionesi"

Si entra nel vivo delle celebrazioni religiose della Festa in onore della Madonna del Bagno che, già nel corso di questa settimana, si è dimostrata capace di riunire un gran numero di castiglionesi al Santuario del Bagno, meta di molti pellegrinaggi e luogo dalle origini antichissime.

Lì, il Libro dei Partiti del Comune di Castiglion Fiorentino documenta l’esistenza di una cappella già nei primi anni del 1200, epoca in cui si colloca la miracolosa apparizione della Madonna ai due pastorelli Giacinto e Lucia. L’immagine sacra della Madonna con il Bambino, da molti attribuita ad Andrea Sansovino, vi fu collocata nel 1527 e, soltanto nel 1887, dopo diversi ampliamenti, fu solennemente benedetto il nuovo Santuario che, negli anni, attraverso restauri e migliorie, ha assunto l’attuale aspetto.

Grazie all’impegno del Consiglio d’Amministrazione e alla Confraternita della Madonna del Bagno, il Santuario è stato al centro di un progetto architettonico che, dal 1999 a oggi, ha saputo armonizzare le fattezze della vecchia costruzione con le esigenze delle vigenti norme liturgiche. A testimoniarlo, anche i recenti interventi che hanno portato al rifacimento del piazzale alla Fonte e dei muri di contenimento in pietra e che, subito dopo la Festa, proseguiranno con la sistemazione del resede della canonica.

Come ogni anno, domenica 27 agosto, al Santuario del Bagno, la giornata della Solennità di Maria Santissima Ausiliatrice sarà scandita dalle due Solenni Messe che avranno luogo alle 11 e alle 18, rispettivamente celebrate da Padre Andrea e da Monsignor Vittorio Gepponi. Lunedì 28 agosto, durante la Giornata del Ringraziamento e del Suffragio, la Santa Messa di chiusura della festa sarà celebrata alle 18.30 da Monsignor Alvaro Bardelli che, proprio in questo 2023, festeggia il 50° anniversario del suo sacerdozio.

“In occasione dell’ultima domenica di agosto, un plauso alla passione e alla devozione dei molti castiglionesi, affezionati al Santuario della Madonna del Bagno e alla sua secolare tradizione” commenta il sindaco Mario Agnelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna del Bagno, le celebrazioni entrano nel vivo

ArezzoNotizie è in caricamento