L'orto della solidarietà per verdure a km 0 negli asili

Immagini suggestive e sapori della terra racconteranno il progetto “Un Orto nella Rete” mercoledì 23 settembre a Terranuova Bracciolini. L’iniziativa di sostenibilità promossa da Snam nella cittadina toscana verrà presentata nello spazio verde...

orto_snam_2

Immagini suggestive e sapori della terra racconteranno il progetto “Un Orto nella Rete” mercoledì 23 settembre a Terranuova Bracciolini. L’iniziativa di sostenibilità promossa da Snam nella cittadina toscana verrà presentata nello spazio verde circostante l’impianto di compressione del gas naturale situato nella frazione Cicogna, dove a partire da quest’anno è stato allestito un orto per la produzione di ortaggi a chilometro zero.

L’area di quattro ettari, di proprietà di Snam, si estende su circa un terzo dell’intera superficie occupata dall’impianto ed è stata affidata in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa Sociale Betadue di Arezzo, che l’ha coltivata impiegando persone socialmente svantaggiate e destinando i prodotti alle mense degli asili del Valdarno, innescando così un meccanismo virtuoso di condivisione del valore tra impresa e comunità locale e di stimolo delle attività economiche sul territorio.

Questa rete di solidarietà e integrazione sociale è stata ritratta nei mesi scorsi dal fotografo Christian Sinibaldi (agenzia Machas), collaboratore del Guardian e vincitore di numerosi premi internazionali, in una serie di scatti vividi e coinvolgenti che parlano di persone e natura. Una selezione di immagini sarà esposta mercoledì all’impianto di Terranuova Bracciolini nel corso della giornata dedicata alla presentazione del progetto, che inizierà alle ore 10.30.

Oltre alla mostra fotografica, i visitatori potranno assistere a uno showcooking a cura dello chef toscano Simone Rugiati, uno dei più apprezzati del momento. La sua performance si concentrerà sui prodotti dell’orto targato Snam-Betadue, tra la dimostrazione pratica della preparazione dei piatti, con l’accostamento sapiente delle verdure, e l’aspetto divulgativo legato alla cultura alimentare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giornata comprenderà anche un picnic nell’orto, un programma di animazione, giocoleria e musica per i più piccoli e una visita guidata all’impianto Snam, una delle undici stazioni di compressione del gas naturale posizionate nei punti nevralgici della rete nazionale dei metanodotti, con la funzione di spingere il gas nelle condotte con la giusta pressione, attraverso l’utilizzo di turbine a basso impatto ambientale. L’evento costituisce l’occasione per consolidare il legame tra cittadinanza e impresa anche a beneficio delle scuole del Valdarno che parteciperanno alla giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento