rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

L'Irpet ridisegna i Comuni toscani: solo 6 nell'Aretino. La mappa

Macro-Comuni per risparmiare. Ecco l'idea: una cinquantina di municipi per tutta la Toscana, questo propone l'assessore regionale Vittorio Bugli: 400 milioni di spesa in meno, ma anche realtà più grandi e solide, in grado di relazionarsi senza...

Macro-Comuni per risparmiare. Ecco l'idea: una cinquantina di municipi per tutta la Toscana, questo propone l'assessore regionale Vittorio Bugli: 400 milioni di spesa in meno, ma anche realtà più grandi e solide, in grado di relazionarsi senza troppe timori reverenziali con l'ente superiore.

La mappa della nuova Toscana (coerente con quella proposta dal segretario provinciale Gabriele Chianucci nell'intervista pubblicata ieri) è stata redatta dall'Irpet, il Corriere Fiorentino l'ha pubblicata domenica. Si tratta di una nuova regione, in cui i confini comunali sono tracciati in base ai “sistemi locali di lavoro”, ovvero aree del pendolarismo disegnate in base alle analisi dei dati dei censimenti. Si è pensato: perché non adattare i confini amministrativi alle esigenze delle persone? Finora è stato l'inverso.

I confini dei nuovi Comuni dell'area aretina ricalcherebbero in buona parte la storica divisione in comprensori (città e quattro vallate), con alcune sostanziose novità. I comuni sarebbero sei, parte della Valdichiana aretina si dovrebbe fondere con quella senese con Cortona e Castiglion Fiorentino a parte; in montagna si perderebbero Sestino e Badia Tedalda (verso le Marche?). Civitella e Monte San Savino sarebbero aggregati ad Arezzo, al pari di Castiglion Fibocchi, Subbiano e Capolona. Il Valdarno aretino sarebbe unito a Figline-Incisa e Reggello. E le province? Difficile dire se, con questi macro-Comuni, avrebbero ancora senso enti intermedi con la Regione. Magari potrebbero sopravvivere come aree vaste.

(CLIC SULLA MAPPA PER INGRANDIRLA)

Nuova-provincia

Il dettaglio:

AREZZO: Arezzo, Castiglion Fibocchi, Capolona, Civitella, Monte San Savino, Subbiano.

CASENTINO: Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Talla

VALDICHIANA: Foiano, Lucignano, Marciano più le senesi Sinalunga, Torrita e Trequanda

CORTONA: Cortona, Castiglion Fiorentino

VALDARNO: Bucine, Cavriglia, Castefranco-Piandiscò, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine, San Giovanni, Terranuova, a cui si aggiungerebbero le fiorentine Figline-Incisa e Reggello.

VALTIBERINA: Anghiari, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro. @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irpet ridisegna i Comuni toscani: solo 6 nell'Aretino. La mappa

ArezzoNotizie è in caricamento