rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
Attualità

L'impresa da record: un affresco sulle mura del Baldaccio per raccontare la storia di Arezzo

Questa volta sui muri non ci saranno graffiti o tag ma una vera e propria opera d'arte dove verrà raccontata la storia di Arezzo, dagli etruschi fino ai giorni nostri. Con questo proposito si avvia ai nastri di partenza il progetto che porterà...

Questa volta sui muri non ci saranno graffiti o tag ma una vera e propria opera d'arte dove verrà raccontata la storia di Arezzo, dagli etruschi fino ai giorni nostri.

Con questo proposito si avvia ai nastri di partenza il progetto che porterà artisti e restauratori a ricoprire i muri del parcheggio Baldaccio di Arezzo, raccontando tutte le epoche artistiche vissute dalla città.

Un'opera pittorica che contribuirà a riqualificare una delle aree urbane troppo spesso al centro dell'attenzione per episodi di ordinario degrado.

?Sarà un esteso murales multimaterico ? racconta Silvia Ciarpaglini, una delle promotrici del progetto ? una prova titanica che ha bisogno dell'aiuto di tutti, sia fisico che economico, per realizzare un vero e proprio cantiere artistico sotterraneo?.

L'impresa che richiede tempo ma soprattutto denaro e per questo motivo i promotori hanno avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.

?Sarà un grande laboratorio a cielo aperto che durerà un anno - proseguono gli organizzatori e promotori - Parteciperanno scuole, associazioni, imprese, privati corsisti e chiunque vorrà imparare e cimentarsi concretamente nella tecnica dell'affresco, insieme alle restauratrici Laura Folli e Laura Ghezzi dell'associazione degli antichi mestieri La Staffetta. Arezzo è tra le 8 città etrusche candidate a diventare patrimonio Unesco; l?idea è quella di andare a valorizzare le proprie origini culturali attraverso le tecniche di affresco e di tessitura legate alla storia della civiltà etrusca?.

La raccolta fondi è raggiungibile al link www.gofundme.com/l039affresco-piu-lungo-del-mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impresa da record: un affresco sulle mura del Baldaccio per raccontare la storia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento