rotate-mobile
Attualità

Al liceo Colonna di Arezzo inaugurata la ruota policroma della sostenibilità

L'opera rappresenta i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per l’agenda 2030, adottati dagli Stati membri delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015

Nel porticato cinquecentesco del Liceo Colonna è stata posta una moderna ruota policroma, che rappresenta i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) per l’Agenda 2030, adottati dagli Stati Membri delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. L’inaugurazione è avvenuta il 4 novembre 2021, alla presenza del Dirigente Scolastico Maurizio Gatteschi e della classe 2M del nuovo indirizzo del Liceo Linguistico GCE - Global Citizenship Education. 

La classe che ha ricevuto nello scorso anno scolastico, il 1° Premio Scuola digitale, ha deciso di impegnare il premio in denaro per finanziare l’acquisto della ruota, col progetto "Save The Planet", seguito dalla professoressa Edi Maraghini, che ha sviluppato in modo interdisciplinare la realizzazione di una app dedicata all'Agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo Sostenibile, che permette di esplorare i diciassette obiettivi dell'Agenda in cinque diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).

L'entusiasmo, l’impegno, la tenacia e la coesione ha spinto gli alunni della classe a donare alla scuola la ruota OOS, come un monito educativo ai loro coetanei di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile per il bene del pianeta. La classe 2M appartiene all’indirizzo GCE (Global Citizenship Education), che si incentra sui percorsi basati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per la cui realizzazione tutti gli attori della società devono essere partecipi e attivamente coinvolti.

Il Liceo Colonna è dunque una scuola che vuole sensibilizzare gli alunni a difendere lo sviluppo sostenibile di fondamentale importanza per la vita del pianeta e degli individui, come il contrasto ai cambiamenti climatici e la costruzione di società pacifiche entro l’anno 2030. Il Liceo aretino di via Porta Buia si pone come ente di formazione globale del cittadino del futuro, poiché al Colonna il presente si proietta sul futuro.

Se la ruota tradizionalmente viene associata a tutto ciò che è ciclico, il suo movimento deve implicare l’auspicio per un mondo nuovo, dove conoscenze, insegnamenti e aspetti della nostra vita possono essere mutati, per porre fine alla povertà, per lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. La futuristica ruota del Colonna è un abbinamento raffinato d’armoniosa fusione di antico e moderno, poiché al Colonna il futuro ha radici antiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo Colonna di Arezzo inaugurata la ruota policroma della sostenibilità

ArezzoNotizie è in caricamento