Attualità

La prima neve sulle vette dell'Aretino? Possibile. Le previsioni meteo della settimana

E se adesso arrivasse anche la prima neve? La pioggia ha finalmente fatto il suo ritorno anche sulla provincia di Arezzo e, ormai da qualche giorno, il clima si è allineato con il calendario portando anche in città perturbazioni e maltempo...

escursione_parco_casentino_neve (2)

E se adesso arrivasse anche la prima neve?

La pioggia ha finalmente fatto il suo ritorno anche sulla provincia di Arezzo e, ormai da qualche giorno, il clima si è allineato con il calendario portando anche in città perturbazioni e maltempo. Una condizione che potrebbe non durare a lungo visto che, già per la giornata di domani il cielo sopra alla città potrebbe tornare a schiarirsi leggermente.

Ma secondo gli esperti di Arezzo Meteo la prima neve potrebbe fare la sua comparsa sulle vette del territorio.

La saccatura atlantica lascerà in eredità, nella giornata di lunedì, un vortice depressionario alimentato da aria fredda di origine polare marittima che andrà a posizionarsi sul mar Tirreno. In questo frangente potrebbero essere possibili delle nevicate sul nostro comparto appenninico. L'aria fredda arriverà da ovest (libeccio più freddo) e invaderà per intero la nostra regione. A 850 hpa (1300/1400 metri circa) è prevista l'arrivo dell'isoterma 0 / +1° (sempre che nella realtà questa ipotesi venga confermata) e questo consentirebbe delle nevicate a quote di media montagna anche su Pratomagno, monte Falco, Alpe di Catenaia e Alpe della Luna. Tutto questo fra lunedì pomeriggio / sera e notte su martedì (poi il tempo dovrebbe parzialmente migliorare).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima neve sulle vette dell'Aretino? Possibile. Le previsioni meteo della settimana

ArezzoNotizie è in caricamento