rotate-mobile
Attualità

Internet? Sicuro. Educare alla sicurezza in rete

Internet? Sicuro. Educare alla sicurezza in rete. Questo è il titolo di un'iniziativa che si terrà il 29 maggio dalle 09 alle 13:30 nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi in via Cavour 18. Il workshop sul tema della sicurezza in rete per...

Internet? Sicuro. Educare alla sicurezza in rete.

Questo è il titolo di un'iniziativa che si terrà il 29 maggio dalle 09 alle 13:30 nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi in via Cavour 18. Il workshop sul tema della sicurezza in rete per minori e adulti è finalizzato a raccogliere esperienze da istituzioni, soggetti e Associazioni che si occupato fattivamente del tema sul territorio regionale, in modo da definire una strategia comune d'intervento.

L’Associazione di promozione sociale ERAEmpathy Realli Action”, con sede legale ad Arezzo e sede operativa a Sinalunga, parteciperà al workshop portando i risultati delle azioni svolte in un anno di progettualità e interventi attuate sulle scuole del territorio aretino e senese.

Il titolo dell’intervento: “Connessi contro la violenza”: dall’empatia all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Un progetto rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti; racchiude i concetti chiave della mission dell’associazione.

L’Associazione ERA promuove attività per contrastare il dilagare dell’«Hate Speech», diffonde la consapevolezza e la competenza per evitare che le parole offensive si diffondano nella vita quotidiana e feriscano individui e gruppi di persone. La competenza chiave è l’empatia, capacità che può essere incrementata con l'esercizio, con la consapevolezza e la creazione di attitudini comportamentali e mentali.

L’Associazione è nata un anno fa, ed è stata fondata da un team di professionisti con competenze specifiche nell’ambito della psicologia digitale. La dottoressa Elisa Marcheselli, presidente dell’associazione ERA, psicoterapeuta esperta in Cybercrime e dipendenze da internet. La dottoressa Roberta Rachini, segretaria tesoriera dell’associazione ERA, psicoterapeuta esperta in tecnologie e tecniche per il benessere e l'empowerment psicologico mediante l’utilizzo della tecnologia positiva. Il dottor Alessio Pieri, vicepresidente dell’associazione ERA, psicoterapeuta esperto di Hikikomori, isolamento sociale collegato all'uso delle tecnologie.

L’associazione studia, promuove e realizza progetti di sensibilizzazione sociale sul contrasto alla violenza e all’odio, sul cyberbullismo, sul contrasto del disagio giovanile, delle dipendenze da internet e da gioco e sulla promozione del benessere psicofisico, nella comunità, negli ambienti di lavoro e nella vita familiare e quotidiana. Monitora tali fenomeni attraverso ricerche, con strumenti realizzati in base al contesto di indagine specifico. L’associazione si interfaccia e il coinvolge le amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche, enti e organi sensibili a tali temi. L’innovazione si concretizza con lo sviluppo di una idea di una applicazione, che nasce dall’esperienza sul campo, capace di unire in un linguaggio condiviso, i ragazzi, le famiglie e la scuola, attraverso l’uso della tecnologia positiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet? Sicuro. Educare alla sicurezza in rete

ArezzoNotizie è in caricamento