rotate-mobile
Attualità

Green pass sugli autobus, oltre 34mila controlli nell'Aretino: quasi 400 trovati senza certificazione

Bilancio di due mesi di verifiche: in calo chi non è in regola

Migliaia di controlli a bordo degli autobus e alcune centinaia di aretini trovati senza green pass. E' questo il bilancio di circa due mesi di accertamenti da parte di Autolinee Toscane. L'azienda di trasporto pubblico, in collaborazione e con il sostegno della Regione Toscana, si è impegnata a tutto campo per rispondere alla richiesta, avanzata dalle Prefetture toscane, di collaborare con le forze dell’ordine.

Nell'aretino i controlli hanno superato quota 34mila. In tutto però, sono stati 537mila 759 i passeggeri toscani che hanno ricevuto l’assistenza e il supporto del personale dedicato da Autolinee Toscane negli ultimi due mesi dell’ondata di contagi Covid. 

In provincia di Arezzo, dal 6 dicembre al 6 febbraio, sono state 34552 le verifiche della certificazione. In 557 casi gli addetti si sono trovati di fronte al rifiuto degli utenti di mostrare il green pass. In 399 invece sono stati trovati senza.

controlli green pass-2

Per svolgere questo compito Autolinee si è avvalsa dei propri incaricati e degli addetti della società Holacheck. In tutto a livello regionale  sono state disposte un centinaio di unità operative alle fermate principali dei bus e della tramvia di Firenze, nelle ore di maggior frequenza. Hanno informato sulle regole del Green Pass e sul corretto uso dei presidi sanitari obbligatori, e hanno segnalato alle forze dell’ordine i casi di rifiuto a rispettare le norme. Non era loro compito fare sanzioni.

"Si è trattato di un lavoro impegnativo e siamo soddisfatti del contributo che finora abbiamo potuto dare per la sicurezza dei passeggeri e degli autisti – dice il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – Inoltre, questa esperienza rappresenta per noi anche l’avvio di un nuovo tipo di rapporto con l’utenza, che ha potuto trovare nelle unità operative presenti sul territorio il supporto e l’informazione necessari in un periodo particolarmente difficile per il tpl".

Il bilancio riguarda due mesi: e cioè il periodo compreso tra il 6 dicembre 2021, giorno in cui è diventato obbligatorio il certificato verde sui mezzi pubblici, e il 6 febbraio 2022.

In particolare, nel periodo dal 6 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 sono stati effettuati 280.731 controlli sul possesso del Green Pass base. Tra chi si è rifiutato di mostrarlo (6.630) e chi ha ammesso di non averlo (6.015) sono stati 12.645 i passeggeri non in regola, pari al 4,5% del totale dei controlli. In questo periodo, il dato aretino parla di 17mila 682 controlli, 134 rifiuti e 253 casi di utenti trovati sprovvisti di certificazione. 

Nel periodo successivo, dal 10 gennaio (obbligo di Super Green Pass) e fino al 6 febbraio i passeggeri controllati sono stati 257.028. Tra rifiuti (6.181) e non possesso (2.990) sono risultati 9.171 i passeggeri senza requisiti per salire a bordo, pari al 3,5%. Nel dettaglio, in provincia di Arezzo i controlli sono stati 16860, 423 sono stati i rifiuti e 146 le persone senza green pass. 

Dal confronto tra i due periodi, con obbligo greeb pass e con obbligo super green pass, emerge che la quota di passeggeri senza certificazione verde è scesa dal 4,5% al 3,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass sugli autobus, oltre 34mila controlli nell'Aretino: quasi 400 trovati senza certificazione

ArezzoNotizie è in caricamento