rotate-mobile
Attualità

Fosca Innocenti, bene la prima nonostante le polemiche: "Nello spot cavallo maltrattato"

Buono share vista anche la concomitanza del big match Napoli Juventus. Presa di posizione di un'associazione di tutela dei cavalli

Successo di pubblico, ma anche polemiche per la nuova serie di "Fosca Innocenti". Questa volta però non sono legate all'uso del dialetto, che rispecchia poco quello aretino, piuttosto sono relative allo spot trasmesso da Mediaset. A puntare il dito è un'associazione di tutela animalista, la Italian Horse Protection, che parla di "cavalli maltrattati nella fiction".

Debutto nella notte di Napoli Juventus

La seconda serie è partita con un successo di pubblico. Nonostante la concomitanza con il big match tra Napoli e Juventus, la puntata dal titolo "Come la principessa" ha conquistato il 15,3 per cento di share per un totale di 2milioni e 568mila spettatori che hanno ammirato le bellezze di Arezzo, il fascino del centro storico, il castello di Valenzano. 

Le immagini dello spot

Eppure le polemiche non sono mancate. Mentre c'è attesa per vedere le immagini legate alla Giostra del Saracino, l'associazione Italian Horse Protection in un comunicato stampa parla di maltrattamenti di animali. Nel mirino ci sarebbe un frame dello spot pubblicitario nel quale Valessa Incontrada cavalca nella campagna aretina. "Chi conosce le imboccature sa che sono strumenti coercitivi atti a provocare dolore, specialmente quando vengono usati maldestramente come si vede in queste scene, con la protagonista che cerca un equilibrio aggrappandosi alle redini e provocando dolori lancinanti al cavallo, le cui espressioni sono inequivocabili".

E poi l'invito degli esperti chiamati in causa dall'assocazione, ad evitare scene del genere: "Siamo certi che questa rappresentazione distorta del rapporto con il cavallo non sia frutto di cattiveria ma di scarsa conoscenza, e per questo motivo invitiamo la produzione e la stessa Vanessa Incontrada a una riflessione e possibilmente a un confronto su questo tema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosca Innocenti, bene la prima nonostante le polemiche: "Nello spot cavallo maltrattato"

ArezzoNotizie è in caricamento