rotate-mobile
Attualità

La Regione dà 6,7 milioni ai piccoli Comuni: 15 sono in provincia di Arezzo

Contributi tra 47mila e 67mila a municipio, ne beneficiano Talla, Badia Tedalda, Sestino, Montemignaio, Caprese Michelangelo, Chitignano, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Castel Focognano, Castiglion Fibocchi, Lucignano, Marciano della Chiana

Quindici piccoli Comuni aretini beneficiari di contributi regionali. Così come era avvenuto nel 2020 e nel 2021, anche per il 2022 la Regione Toscana ha infatti concesso contributi per investimenti ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Il dettaglio dell'assegnazione

Sono 106 i Comuni toscani che potranno beneficiare dei 6,7 milioni di euro stanziati nel 2022. Fondi assegnati in misura variabile dai 46mila ai 67mila euro per ciascun Comune. In provincia di Arezzo, come detto, sono 15 i municipi interessati da questo provvedimento: Talla, Badia Tedalda, Sestino, Montemignaio, Caprese Michelangelo, Chitignano, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Castel Focognano, Castiglion Fibocchi, Lucignano, Marciano della Chiana.

Il commento

"Bene che la Giunta abbia confermato anche per il terzo anno il finanziamento previsto, mi auguro che questo impegno prosegua e vengano previste risorse anche per il prossimo bilancio triennale", spiega il capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli commentando lo stanziamento della Giunta regionale toscana in favore dei piccoli comuni annunciato dall’assessore Stefano Ciuoffo. "Si tratta dell’attuazione delle disposizioni della precedente consiliatura – aggiunge Ceccarelli - in cui erano stati stanziati 20 milioni di euro per il triennio 2020-2022 a disposizione dei piccoli Comuni toscani per opere pubbliche e investimenti. Dopo anni di ristrettezze economiche sofferte dai bilanci dei piccoli comuni, la Giunta Regionale di cui ero parte, decise di sostenere le amministrazioni locali andando oltre le sue competenze. Un intervento straordinario, mai effettuato prima, che ha consentito di realizzare lavori pubblici, rafforzato le politiche per le aree interne stimolando l’economia locale. Adesso è necessario rilanciare anche per il futuro e mi auguro che questo impegno sia confermato nel prossimo bilancio di previsione, in coerenza con il lavoro che il Consiglio e la Giunta regionali della Toscana stanno portando avanti per il sostegno alla Toscana diffusa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione dà 6,7 milioni ai piccoli Comuni: 15 sono in provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento