Attualità

"Da Foiano ad Arezzo in bus, rincari del 40%. E il chilometraggio è sbagliato"

La lettera aperta di una pendolare della linea extraurbana LS5

Riceviamo e pubblichiamo da una nostra lettrice.

Sono una pendolare da oltre decenni mi muovo con quella che ora si chiama Tiemme (ex LFI) e in questo caso parlo anche a nome di un notevole gruppo di lavoratori e studenti pendolari della Linea S5 di Tiemme che va da Bettolle ad Arezzo. Da tempo ci facciamo una domanda, anzi più di una, ma una in particolare, che di seguito vado a spiegare in modo dettagliato:

Per chi fa l'abbonamento o il biglietto di corsa semplice da Foiano della Chiana ad Arezzo Linea “LS5” vengono fatti pagare i chilometri di percorrenza come se si partisse da Bettolle, (fascia chilometrica più alta), ma i chilometri di percorrenza effettivi sono evidentemente inferiori, (almeno oltre 10 km verificati). A questo si aggiunga che pur costando come la tratta da Bettolle ad Arezzo, con il nostro abbonamento non possiamo nemmeno arrivare a Bettolle.

A fronte dell'aumento notevole che c'è stato dal 01/07/2018, (per noi utenti che partiamo da Foiano un aumento di oltre il 40%), scoperto per altro solo casualmente, abbiamo riscontrato che non sia stato applicato con la stessa percentuale per tutti i titoli di viaggio, ma calcolato a chilometro, quindi chi fa una percorrenza più distante, è ulteriormente penalizzato.

Per conoscenza informo che ho scritto alla Regione Toscana ed anche a Tiemme, ma la risposta che ho ricevuto non ha esaudito nessuna delle mie domande fatte. Ho quindi telefonato direttamente a Tiemme al Servizio Mobilità Trasporti, ed anche lì niente, anzi alla domanda: “Perchè devo pagare un chilometraggio superiore all'effettiva percorrenza sulla Linea S5 Foiano Arezzo”? La risposta è stata: “E' sempre stato cosi...” “Faccia la sua tessera da Bettolle cosi paga l'effettivo chilometraggio...” Risposte veramente assurde e per niente rispettose nei confronti di chi da decenni paga regolarmente il servizio.

A nome mio e degli altri utenti, chiediamo a Tiemme di pagare sicuramente il servizio di cui usufruiamo, ma vogliamo pagare il chilometraggio effettivamente percorso, e ci chiediamo quanto tempo ancora dobbiamo aspettare per risolvere questo problema?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Foiano ad Arezzo in bus, rincari del 40%. E il chilometraggio è sbagliato"

ArezzoNotizie è in caricamento