rotate-mobile
Attualità

Fiera: entrano in vigore le migliorie. 16 antiquari cambiano casa, aprile tra eventi e passeggiate

E’ arrivata anche l’edizione di aprile della Fiera Antiquaria. Da questa mattina, anzi da ieri sera, sono entrate in vigore le tanto annunciate migliorie e ben 16 espositori hanno preso casa presso nuove postazioni sparse nel centro storico...

E’ arrivata anche l’edizione di aprile della Fiera Antiquaria. Da questa mattina, anzi da ieri sera, sono entrate in vigore le tanto annunciate migliorie e ben 16 espositori hanno preso casa presso nuove postazioni sparse nel centro storico.

“Si tratta di un piccolo passo in avanti – ha spiegato l’assessore comunale Marcello Comanducci – ho più volte espresso la volontà di mettere in atto strategie utili alla valorizzazione, crescita e abbellimento di quella che è una delle manifestazioni più importanti e rappresentative della città”.

Il successivo step, secondo il piano dell’amministrazione comunale, è quello che porterà alla costruzione di una più fitta ed efficace rete di marketing attraverso la quale l’Antiquaria verrà fatta conoscere in tutto il mondo.

“Stiamo cercando di sviluppare soprattutto il web marketing – ha spiegato Comanducci – ma il nostro impegno è davvero a trecentosessanta gradi”.

Per quanto riguarda l’edizione di aprile, non mancano certo le iniziative collaterali che verranno messe in campo durante il weekend.

Fiera Antiquaria, un fine settimana ricco di eventi alla Fondazione Ivan Bruschi

Passeggiate Antiquarie “La Fiera Antiquaria: un museo a cielo aperto…”

L'Associazione Culturale Cult, i Collezionisti Storici Aretini e Munacs (Museo Nazionale del Collezionismo Storico), l'associazione culturale La Staffetta, in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria, hanno presentato "Passeggiate Antiquarie", un progetto che si pone come obiettivo quello di far conoscere la Fiera Antiquaria e i luog02hi che la ospitano attraverso una serie di appuntamenti con cadenza mensile.

“Ogni appuntamento - ha spiegato Alain Borghini, presidente del Munacs - della durata di circa un’ora e mezzo, sarà focalizzato su un punto specifico della città e, in base alla tipologia degli espositori presenti, vi sarà un collegamento tematico con le collezioni presenti all'interno del Munacs. Presso la sede del museo, le restauratrici della Staffetta forniranno ai partecipanti anche interessanti cenni su come conoscere, riconoscere e restaurare oggetti di collezionismo e antiquariato. Durante il percorso dal museo alla zona della Fiera prescelta, verranno inoltre fornite spiegazioni di carattere storico-culturale su vie, piazze e monumenti a cura dell'Associazione Culturale Cult. Anche gli operatori dell’Antiquaria, espositori, antiquari in sede fissa, restauratori e artigiani artistici, saranno direttamente coinvolti attraverso delle brevi ‘interviste’ grazie alle quali avranno l'opportunità di illustrare ai partecipanti aneddoti, storie curiose e affascinanti, raccolte in anni di partecipazioni alla Fiera”. I partecipanti, inoltre, potranno usufruire dell’ingresso libero al Munacs e di un buono per una colazione/merenda presso il bar Il Duomo, entrambi validi per tutta la giornata in cui si terrà l'evento. "Passeggiate Antiquarie" si svolgerà ogni prima domenica del mese ed è rivolto sia ai turisti che alla cittadinanza. Il costo di partecipazione è di 10 euro (8 euro per i soci di Cult) ed è comprensivo sia del biglietto di ingresso al Museo Nazionale del Collezionismo Storico che del buono per usufruire della colazione.

Info: segreteria MUNACS, San Sebastiano, Via Ricasoli 1Tel. 339/7542697 - www.munacs.it - segreteria@munacs.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera: entrano in vigore le migliorie. 16 antiquari cambiano casa, aprile tra eventi e passeggiate

ArezzoNotizie è in caricamento