rotate-mobile
Attualità

E' la notte dell'eclissi: la Luna si veste di rosso, i consigli del Gruppo Astrofili per l'osservazione

Sarà un evento unico. Rarissimo da ammirare in tutta la sua suggestione e bellezza. Questa notte la Luna cambierà volto e si mostrerà in tutta la sua maestosità. E' la sera dell'eclissi e gli aretini si preparano a guardare lo spettacolo con...

Sarà un evento unico.
Rarissimo da ammirare in tutta la sua suggestione e bellezza. Questa notte la Luna cambierà volto e si mostrerà in tutta la sua maestosità.

E' la sera dell'eclissi e gli aretini si preparano a guardare lo spettacolo con binocoli e apparecchiature utili per l'osservazione della volta celeste.

La Luna apparirà poco prima delle 21, la fase di totalità del fenomeno sarà tra le 21.30 e le 23.13 con il culmine alle 22.22. Uno spettacolo visibile anche ad occhio nudo. In Italia sono tante le iniziative dedicate ai cittadini.

Secondo gli esperti, quella di questa sera è l’eclissi lunare più lunga del secolo: in Italia, la Luna (piena) "sorgerà" poco prima delle 21 e sarà già in penombra, mentre la fase di totalità del fenomeno si verificherà tra le 21.30 e le 23.13.

Ad Arezzo il Nuovo gruppo astrofili ha organizzato una serata unica riservata soltanto ai soci dell'associazione per osservare il cielo e tutte le meravigliose fasi dell'eclissi lunare.


"Ci dispiace enormemente avere organizzato una serata dedicata ai soli soci - ha sottolineato il presidente Lorenzo Sestino - E' la prima volta che per un evento cosi non abbiamo potuto accontentare tutti. L'enormi richieste che ci arrivano per informazioni ci fanno solo piacere, ma non saremo stati in grado di gestire la massa di gente. Per ammirare l'eclissi di Luna non serve spingersi lontano. La potete vedere tranquillamente da casa vostra o nelle campagne aretine. Meglio se uscite un po' dalla città e vi recate in posti dove le luci parassitarie non danno noia. Trovate un luogo ben aperto a ovest per non perdere nemmeno un istante dell'evento. La Luna sorgerà con l'eclissi già iniziata. Mano a mano che la Luna si alza sarà visibile benissimo da tutte le parti. Dalle ore 21.30 ci sarà l'inizio della fase totale, fino a quando alle ore 22.21 vedremo il massimo. Con il trascorrere del tempo la Luna tornerà nella sua colorazione tradizionale. Fine dell'evento ore 00.19. Spolverate i vecchi binocoli che avete in casa e ammirate questo bellissimo evento. Posto le mie realizzazioni nel corso del tempo. Buon divertimento. Per rimediare ci vediamo il giorno dopo al Celtic al parco Pertini per osservare Pianeti e Luna".



Foto di copertina: https://www.lorenzosestini.it



© Riproduzione riservata

Claudia Failli
Claudia Failli 27 luglio 2018 05:00
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la notte dell'eclissi: la Luna si veste di rosso, i consigli del Gruppo Astrofili per l'osservazione

ArezzoNotizie è in caricamento