rotate-mobile
Attualità

Divieti di sosta e autovelox: multe per oltre 2,5 milioni di euro in sei mesi. I dati

È la polizia municipale di Arezzo a censire i dati relativi alle infrazioni rilevate nei primi mesi del 2022. Capitolo a parte gli autovelox con multe per oltre 267mila euro

Tra i capitoli più cospicui c’è quello relativo alle violazioni al codice della strada che nei primi sei mesi dell’anno, dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, sono costate agli aretini oltre 2,5 milioni di euro. Seguono poi le multe fioccate dopo i flash degli autovelox e quelle emesse per trasgressioni extra stradali ovvero, quelle staccate per comportamenti che non violano quanto prescritto dalla legge o dai regolamenti comunali.

I conti sono quelli certificati dalla polizia municipale di Arezzo che, recentemente, ne ha dato conto attraverso provvedimenti pubblici trasmessi all’amministrazione comunale. Tra le infrazioni più comunemente accertate dagli agenti coordinati dal comandante Aldo Poponcini, spiccano i divieti di sosta. “Dopo il periodo Covid - specifica Poponcini - abbiamo registrato un incremento. Le persone si muovono di più, non ci sono limitazioni alla circolazione e quindi aumentano proporzionalmente anche i comportamenti non corretti alla guida”.

Come detto, le multe per violazioni al codice della strada ammontano ad oltre 2,5 milioni di euro. Altri 146.494,81 sono gli euro riguardanti le violazioni di leggi o regolamenti comunali come, ad esempio, dall’abbandono di rifiuti, occupazione abusiva di suolo pubblico, il mancato rispetto degli orari di chiusura di locali pubblici.

Capitolo a parte anche la voce riguardante le violazioni rilevate attraverso gli autovelox presenti nel territorio municipale. Qui le multe arrivano ad un complessivo di 267.981 euro ovvero 1.488 euro di multe ogni giorno negli ultimi sei mesi. La cifra, come previsto dalla legge, dovrà essere destinata a specifiche attività e operazioni volte all’implementazione della sicurezza stradale e servire al finanziamento di tutti quegli interventi utili a garantire un miglioramento effettivo della percorribilità delle arterie cittadine.

Ma quanto è stato incassato fino ad oggi? Secondo le stime fatte dalla Municipale le percentuali parlano di un tasso del 65-70 per cento di pagamenti corrisposti entro i termini di legge.

322 incidenti e 177 multe al giorno: i dati 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieti di sosta e autovelox: multe per oltre 2,5 milioni di euro in sei mesi. I dati

ArezzoNotizie è in caricamento