rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Attualità Civitella in Val di Chiana

Una classe in quarantena al tempo della pandemia. Il cortometraggio realizzato dagli studenti a Civitella

Il progetto ha visto partecipare gli alunni delle classi 2B e 2C del nostro istituto con la collaborazione di alcuni insegnanti

Nel pieno della situazione pandemica, una classe e le relative famiglie sperimentano la quarantena per la prima volta; il disorientamento è tale che accuse e colpevolizzazioni travolgono la protagonista. Anni dopo, di quel periodo, grigio e doloroso si conserverà, sopra tutto il resto, un dolce ricordo.

E' questa la storia alla base del cortometraggio "Ortica" realizzata dagli studenti di Civitella e che sarà proiettata oggi pomeriggio alle 18 all'auditorium dell'istituto comprensivo Martiri di Civitella a Badia al Pino. Si tratta di una produzione dle progetto Artacciak - Visioni fuori luogo finanziato dal bando "Il cinema per le scuole" del Ministero dei beni culturali.

Il progetto ha visto partecipare gli alunni delle classi 2B e 2C del nostro istituto con la collaborazione di alcuni insegnanti e la partecipazione straordinaria della signora Luisa Scali e con la regia di Fabio Barbini. Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare alcune tecniche cinematografiche sia relativamente alla recitazione che rispetto agli aspetti più prettamente tecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una classe in quarantena al tempo della pandemia. Il cortometraggio realizzato dagli studenti a Civitella

ArezzoNotizie è in caricamento