rotate-mobile
Attualità

"Smettere di fumare con i corsi della Asl"

In ogni SerD della provincia c'è una equipe che effettua trattamenti per smettere di fumare sia individuali che di gruppo che si basano sull'approccio Cognitivo-Comportamentale

"Smettere di fumare non è facile ma è possibile. Dalle statistiche basate sui dati dei 71 corsi effettuati ad Arezzo fino ad oggi, emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare". A spiegarlo è la Asl in una nota.
In ogni SerD della Provincia c'è una equipe che effettua trattamenti per smettere di fumare sia individuali che di gruppo che si basano  sull'approccio Cognitivo-Comportamentale, a cui è possibile associare anche il trattamento farmacologico; tale associazione mostra di essere l'intervento più efficace.
Ogni anno vengono valutati i trattamenti di gruppo e i risultati sono in linea con i dati internazionali: tra chi conclude il trattamento smette di fumare circa il 60% e dopo 1 anno più del 30% non ha avuto ricadute.
Per quanto riguarda Arezzo vengono seguite più di 100 persone ogni anno.
Da anni è attiva una collaborazione con l'Unità Operativa di Pneumologia dell'Ospedale di Arezzo e con il Consultorio Familiare per i casi difficili e per gli interventi di sensibilizzazione sui Giovani e sulle Donne in gravidanza.

La durata del Trattamento di Gruppo è di circa 2 mesi: 8 incontri settimanali in orario pomeridiano, presso la sede del SerD di Arezzo sito in Via Fonte Veneziana,17 ad Arezzo.
Prima dell'inizio del corso è previsto un colloquio preliminare conoscitivo e valutativo con la Dr.sa Daniela Capacci ,che condurrà il gruppo, a cui ne seguirà uno con il medico referente del tabagismo Dr. Daniele Pieralli per una valutazione medica generale e l'eventuale prescrizione farmacologica come sostegno al percorso.

Chi fosse interessato può contattare la Dr.ssa Daniela Capacci ai n. 0575/255935-43 oppure all'ndirizzo e-mail: daniela.capacci@uslsudest.toscana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smettere di fumare con i corsi della Asl"

ArezzoNotizie è in caricamento