rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Convegno ad Arezzo sulla cybersicurezza. Rischi e soluzioni

La Fondazione Arezzo Innovazione ha organizzato un confronto con le aziende su un tema di grande attualità

La Fondazione Arezzo Innovazione ha ospitato presso l’Innovation Building di Arezzo l’evento sulla Cybersicurezza organizzato in collaborazione con le società “Lascaux” e “Resolvo”. I partners che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento “Lascaux srl – Digital Evolution” di Arezzo e “Resolvo srl – Responsible Solution” di Firenze hanno spiegato, alle numerose aziende partecipanti, i rischi legati al tema della Cybersicurezza, simulando atti di hackeraggio ed illustrato le varie soluzioni possibili, attraverso la formazione e sensibilizzazione dei dipendenti, il monitoraggio ed adeguamento dei processi aziendali e le possibili soluzioni sul mercato, mediante l’utilizzo di specifici software e piattaforme.

Nel contesto di una digitalizzazione che ormai permea le strutture organizzative e i processi di produzione delle imprese, i rischi legati alla cybersicurezza sono uno dei temi più attuali. La sfida non è solo sensibilizzare e tutelare le aziende dai rischi informatici, ma anche affrontare le sfide della società, con operatori e cittadini sicuri e responsabilizzati.

In questo contesto la Fondazione Arezzo Innovazione è impegnata come capofila in un importante Progetto europeo Interreg Europe: "C.D.R. EUROPE” (CORPORATE DIGTAL RESPONSIBILITY IN EUROPE) incentrato sul tema della Responsabilità Digitale d’Impresa con Regione Toscana quale partner nazionale. La Responsabilità Digitale d’impresa è quell’ insieme di pratiche e comportamenti che aiutano un'organizzazione a utilizzare i dati e le tecnologie digitali in modo socialmente, economicamente, tecnologicamente e ambientalmente responsabile; all’interno di esse la Cybersicurezza è una delle tematiche più significative. Occorre investire in questa direzione per rendere le nostre aziende più consapevoli e costruire un sistema più sicuro.

Egiziano Andreani, a nome di tutto il consiglio di amministrazione della Fondazione Arezzo Innovazione, ha portato il saluto della Provincia di Arezzo e ringraziato i partecipanti e le aziende intervenute. Arezzo Innovazione promuove la cultura dell’innovazione, come strumento strategico di sviluppo economico del territorio provinciale. Quale centro per l’innovazione tecnologica è in grado di consigliare, informare e formare su tutto ciò che è innovazione; pone le proprie competenze al servizio di imprese, enti pubblici ed associazioni di categoria. Attraverso lo strumento dell’europrogettazione opera sui temi legati alla digitalizzazione, “Industria 4.0/5.0”, sviluppo sostenibile e transizione verde. Importante è anche l’impegno in ambito formativo rivolto a specifiche esigenze aziendali, attraverso la propria attività di “Academy”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno ad Arezzo sulla cybersicurezza. Rischi e soluzioni

ArezzoNotizie è in caricamento