rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Giovanni Valdarno

Filo diretto fra cittadini e uffici; on line il portale per le segnalazioni

È attivo da oggi l’applicativo che i cittadini possono utilizzare per inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti. Sarà possibile georeferenziare la comunicazione e arricchirla di foto e descrizioni

Per il cittadino un canale ufficiale per partecipare attivamente al miglioramento del proprio territorio segnalando guasti, problemi, anomalie agli uffici competenti  e rimanendo informato sull’iter di risoluzione. Per gli uffici comunali uno strumento unico per la gestione complessiva e innovativa dei reclami con una tracciabilità delle attività svolte. Per gli amministratori una risorsa importante per la pianificazione efficace delle risorse.

È attivo da oggi il portale segnalazioni.comunesgv.it (raggiungibile in maniera immediata anche dal sito internet dell’Ente) che tutti i cittadini possono utilizzare per indicare al Comune i piccoli e grandi problemi che vengono riscontrati nel quotidiano o per avanzare utili consigli. A chi non è mai capitato di trovare una segnaletica danneggiata, un semaforo spento, una pericolosa buca nel marciapiede e non sapere con esattezza a chi rivolgersi? La pagina per le segnalazioni crea un filo diretto fra l’utente e l’ufficio competente a cui verrà prontamente inoltrato l’avviso. Uno strumento che non è solo un vantaggio per il cittadino, ma anche per chi gestisce l’area urbana. Una collaborazione capace di accorciare tempi, distanze e ridurre notevolmente i costi.
Il sistema, raggiungibile in maniera semplice sia da pc che da smartphone,  offre la possibilità di: georeferenziare la segnalazione, attraverso l'interazione con lo stradario comunale o puntando direttamente in un punto specifico sulla mappa della città;
descrivere la problematica che si sta segnalando; categorizzare opportunamente la segnalazione rispetto alla tipologia (buche e manutenzioni su strade e piazze, abbandono rifiuti alle postazioni, arredo urbano, cimitero, derattizzazione disinfestazione, fossi e canali, giardini e verde pubblico, griglie stradali e fognature, illuminazione pubblica, impianti semaforici, inquinamenti, raccolta animali morti, rottura cassonetti rifiuti, segnaletica stradale orizzontale e verticale, sicurezza stradale e traffico e manutenzioni varie); corredare la segnalazione di foto che ne documentano lo stato di fatto; aggiungere una descrizione; monitorare lo stato di avanzamento delle segnalazioni inviate.

Oltre a evidenziare problemi o anomalie, il cittadino potrà anche inoltrare proposte o suggerimenti.

“Segnalare un problema – dichiarano la sindaca Valentina Vadi e l’assessore all'innovazione tecnologica del Comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini – è un atto di cura verso la propria comunità. Non una critica ma un aiuto concreto, una collaborazione efficace ed efficiente fra cittadini, uffici e amministratori.  Spesso la mancanza di uno strumento ufficiale per interagire con il Comune porta le persone a usare canali non appropriati come i social network con il rischio anche che reclami o suggerimenti utili vadano dispersi. L’applicativo che da oggi è a disposizione di residenti e turisti, che diventano gli ‘occhi sulla città’, è un software online innovativo e completo. Permette una gestione unica e centralizzata delle segnalazioni ricevute  migliorando l’organizzazione interna degli uffici”.

Per utilizzare il servizio è necessario effettuare una registrazione che richiede pochi dati essenziali, tra i quali il nominativo e l'indirizzo email, necessario per l'attivazione dell’account. Un messaggio di posta elettronica avviserà l’invio della segnalazione e, sempre per email, arriverà l’avviso che l’intervento è stato completato o quando sarà possibile effettuarlo e perché.

Il software, sviluppato da Qweb, è uno strumento innovativo e completo per far dialogare comuni, cittadini e turisti in modo facile, veloce e smart.

Importante ricordare che l'applicazione non sostituisce i classici canali di comunicazione con il Comune, che rimangono sempre a disposizione, e non è da utilizzare per segnalare situazioni di emergenza immediata o di pericolo grave; in tal caso vanno è necessario avvisare tempestivamente le autorità competenti (vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri...).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filo diretto fra cittadini e uffici; on line il portale per le segnalazioni

ArezzoNotizie è in caricamento