rotate-mobile
Attualità

Cesvot, 36mila euro di finanziamenti per 7 progetti

Ad Arezzo il Cesvot finanzia sette progetti per un valore di 36mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e...

Ad Arezzo il Cesvot finanzia sette progetti per un valore di 36mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.

Tra i progetti finanziati ad Arezzo, c’è quello dal titolo “La cura: abbellire il giardino affinché vengano le farfalle”, nell’ambito del quale un gruppo di associazioni intende organizzare a Monte San Savino uno spazio moderno e integrato nel contesto paesano dove gli amici disabili, affiancati dai giovani e ragazzi del luogo, potranno svolgere varie attività tra cui laboratori di teatro, musica, danza, pittura ed elaborazione digitale. E poi c’è il progetto “P come… pari opportunità e partecipazione”, che ha l’obiettivo di realizzare laboratori musicali – tra cui un laboratorio di musica rap -, workshop e concerti per facilitare l’incontro interculturale e lo scambio tra i giovani e le comunità dei migranti con una particolare attenzione ai rifugiati e richiedenti asilo.

A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, 100 quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l’elenco completo dei progetti vincitori). Due le caratteristiche comuni a tutti i progetti vincitori: il lavoro di rete e la condivisione di progettualità tra più associazioni. Il bando prevedeva, infatti, che i progetti fossero presentati da un gruppo di almeno 3 associazioni per i progetti locali e di almeno 2 associazioni per quelli regionali. Oltre alle 73 associazioni capofila, sono complessivamente 172 le associazioni di volontariato coinvolte nella progettazione e realizzazione degli interventi.

“Crediamo che il supporto del Cesvot alle associazioni del territorio - ha detto Leonardo Rossi, presidente della delegazione Cesvot di Arezzo – sia fondamentale per stimolare il nostro Terzo Settore, quanto mai fondamentale non solo per la nostra cultura e per la partecipazione, ma anche per l’economia del territorio, bisognosa del volontariato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesvot, 36mila euro di finanziamenti per 7 progetti

ArezzoNotizie è in caricamento