rotate-mobile
Attualità

Castelluccio di Norcia nel cuore: "Il nostro aiuto per salvare i cavalli più anziani"

Partenza alle 4 di mattina, prima tappa Perugia per incontrare Fabio e appuntamento alle 8 a Norcia con i Vigili del Fuoco che ci scorteranno a Castelluccio di Norcia. E’ così che comincia la giornata di ieri (mercoledì 16 novembre) per un gruppo...

Partenza alle 4 di mattina, prima tappa Perugia per incontrare Fabio e appuntamento alle 8 a Norcia con i Vigili del Fuoco che ci scorteranno a Castelluccio di Norcia.

E’ così che comincia la giornata di ieri (mercoledì 16 novembre) per un gruppo di cavalieri dell’ASD CAVALIERI PER CASO IN VALDICHIANA .

Una lunga fila di vans (trasporti per cavalli) che unisce Castiglion Fiorentino a Castelluccio di Norcia.

Tornano in quei luoghi dopo più di un anno.

Ancora hanno impresso nelle menti i ricordi delle splendide giornate trascorse là lo scorso luglio quando, proprio grazie a Fabio, proprietario insieme al suocero di un maneggio nella piana di Castelluccio di Norcia, hanno potuto conoscere e apprezzare le bellezze di quel particolarissimo paesaggio, una meraviglia per gli occhi e per lo spirito.

Tornano perché l’amico Fabio ha chiesto loro aiuto: i cavalli più anziani che non sono in grado di affrontare la transumanza devono essere trasportati a Norcia per trascorrere l’inverno.

Per arrivare a Castelluccio di Norcia si impiegano adesso circa due ore e mezza, attraversando una serie di paesi distrutti, cancellati dal terremoto.

Il Terremoto ha travolto tutto, sotto le macerie che passano davanti a loro occhi ci sono anni di lavoro e sacrifici di tante persone che oggi si trovano a non avere più nulla.

La carovana arriva a Castelluccio di Norcia poco dopo le 11, le montagne che circondano la piana sono già tutte imbiancate e una fitta nebbia avvolge il paesaggio.

Sembra che il tempo si sia fermato.

Ma non c’è tempo da perdere, il loroo compito è recuperare i cavalli più anziani, salirli nei vans e ripartire per Norcia, la strada è lunga.

Tutto procede secondo la tabella di marcia, il sole risplende nella piana di Castelluccio e accompagna i nostri cavalieri per tutta la giornata.

A fine serata la carovana dei Cavalieri per Caso in Valdichiana riprende la strada del ritorno.

La natura a volte può sembrare crudele, ma la vita, l’amicizia, i valori veri, superano qualunque difficoltà e allora arrivederci Castelluccio di Norcia, noi non ti abbandoneremo, torneremo presto con i nostri cavalli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelluccio di Norcia nel cuore: "Il nostro aiuto per salvare i cavalli più anziani"

ArezzoNotizie è in caricamento