rotate-mobile
Attualità

Arriva un treno in più per la Valdichiana. Pendolari: "Restano dubbi su Direttissima"

Con il nuovo orario ferroviario, in vigore dal prossimo 13 dicembre, in Val di Chiana, nelle stazioni di Camucia e Castiglion Fiorentino, fermerà anche il R11680. Questo convoglio oggi parte da Chiusi alla 7:53 transitando semivuoto nella Val di...

Con il nuovo orario ferroviario, in vigore dal prossimo 13 dicembre, in Val di Chiana, nelle stazioni di Camucia e Castiglion Fiorentino, fermerà anche il R11680. Questo convoglio oggi parte da Chiusi alla 7:53 transitando semivuoto nella Val di Chiana per arrivare a Firenze alle 9:32. Con il nuovo orario rimane invariato l'arrivo a Firenze SMN.

Ringraziamo l'assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli e il suo staff per aver preso in considerazione le soluzioni che noi pendolari avevamo inoltrato la scorsa primavera – dicono i rappresentanti dei pendolari - Bene le due fermate in Valdichiana dell’11680, non risolveranno il problema del sovraffollamento del 6712 delle 7:12 Chiusi-Firenze, ma saranno una opportunità in più per chi si sposta in quella fascia oraria verso Arezzo o Firenze, quest’ultima raggiungibile senza fermate intermedie. Restano però dubbi sulla direttissima”.

Per la regolarizzazione dei ritardi degli interregionali per Roma e Foligno valuteremo i risultati dello spostamento di 4 minuti della partenze da Firenze SMN (anche se in passato non diedero risultati positivi), ma riteniamo che forse sarà più efficace la rottura di carico a Chiusi annunciata dall’assessore Ceccarelli a Settembre. Suona meno bene l’annuncio dell’avvio della sperimentazione del passaggio in linea lenta da Pontassieve per una coppia di treni regionali dalla direttissima”.

I pendolari dell’intera linea aretina hanno sempre criticato questa iniziativa sin dalla sua presentazione nel dicembre 2014 in quanto preambolo dell’inizio del dirottamento dei regionali dal tunnel del San Donato.

Infine la coppia di Frecce per Milano da Arezzo, riteniamo che siano sicuramente un servizio utile anche per i nostri territori, ma è necessario che si migliorino le coincidenze da e per la Val di Chiana. Con gli orari attuali per salire ad Arezzo sul Frecciarossa 9500 alle 6:15 utilizzando il regionale 11658 Chiusi-Arezzo si arriverebbe alle 5:45 ben 30 minuti prima della partenza, mentre per il ritorno si dovrà attendere il regionale 2319 Firenze Roma dopo ben 50 minuti dalla discesa dalla freccia ad Arezzo alle 21:22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un treno in più per la Valdichiana. Pendolari: "Restano dubbi su Direttissima"

ArezzoNotizie è in caricamento