Attualità

Due sindaci aretini confermati nel direttivo di Anci Toscana

Si tratta del primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli e di quello di terranuova Bracciolini Sergio Chienni. Al vertice dell'associazione dei Comuni toscani resta il sindaco di Prato Biffoni

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli è stato confermato membro del Comitato Direttivo di Anci Toscana. Con lui, anche il primo cittadino di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni. Le nomine sono state ufficializzate oggi nella XV assemblea congressuale Anci svoltasi a Firenze, nell'ambito della quale si sono tenute le elezioni del presidente, nel cui incarico è stato confermato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, e quelle dei componenti il Consiglio regionale e il Comitato Direttivo. La fase elettiva dell'assemblea è stata preceduta nella mattinata da un incontro politico al quale ha preso parte, insieme ai sindaci della Regione, anche il presidente di Anci Nazionale Antonio Decaro.

Le parole di Ghinelli

Sono onorato di questa conferma -ha dichiarato il sindaco Ghinelli -. Anci è senza dubbio una realtà fondamentale per i Comuni, una rappresentanza forte, capace di dare voce alle municipalità e valorizzarne così il ruolo centrale e sostanziale che esse rappresentano per il Paese. Molte sono le tematiche che stanno cuore a tutti i Sindaci, i più vicini ai cittadini e i più consapevoli delle loro aspettative e dei loro bisogni concreti. Ed è fondamentale il loro coordinamento per il raggiungimento di obiettivi strategici, come la rappresentazione di una istanza comune nei confronti della Unione europea per la definizione delle linee di finanziamento nel settennato 2021-2027 o ancora l'ormai urgente e fondamentale attuazione di politiche concrete per la riduzione delle emissioni entro il 2050, al fine di ottenere una reale inversione di tendenza circa i cambiamenti climatici. All'interno di Anci Toscana, tante le strategie da condividere, tra queste sarà importante lavorare insieme ad una politica condivisa in ambito turistico, al fine di operare al meglio in un settore che rappresenta una potenziale fonte di sviluppo importante per tutto il territorio della regione.

Argomenti, questi e molti altri, che saranno affrontati anche nella XXXVI assemblea nazionale Anci che si terrà ad Arezzo dal 19 al 21 novembre prossimo.

Le parole di Sergio Chienni

Ringrazio per la fiducia Matteo Biffoni e tutti i colleghi amministratori - ha detto il sindaco Terranuova Chienni -. Siamo in un momento delicato per tutto il sistema delle amministrazioni locali e abbiamo il compito di far sì che ai Comuni vengano riconosciuti poteri e risorse per rispondere compiutamente ai bisogni delle nostre comunità. Continuerò a svolgere questo ruolo con la massima dedizione perché sono convinto che Anci possa dare un contributo importante al governo di tutti i territori.

Chienni_sergio

Le prossime mosse del comitato Anci

Nei prossimi giorni il Comitato Direttivo di Anci Toscana si riunirà per la nomina del vicepresidente e dei responsabili dei diversi settori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due sindaci aretini confermati nel direttivo di Anci Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento