rotate-mobile
Attualità

Trasporto pubblico, arriva il bonus abbonamenti di Lfi

Con il nuovo anno diventa ancora più conveniente scegliere di fare l’abbonamento per muoversi con i mezzi pubblici, treno compreso. Dal 1° gennaio 2018 sono infatti entrate in vigore alcune novità fiscali previste dalla Legge di Bilancio, utili...

Con il nuovo anno diventa ancora più conveniente scegliere di fare l’abbonamento per muoversi con i mezzi pubblici, treno compreso. Dal 1° gennaio 2018 sono infatti entrate in vigore alcune novità fiscali previste dalla Legge di Bilancio, utili proprio per coloro che utilizzano abitualmente i trasporti pubblici e scelgono di fare l’abbonamento per risparmiare.

In fase di dichiarazione dei redditi, i costi sostenuti nel corso del 2018 per il trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale potranno essere portati in detrazione fino ad un massimo di 250 euro. La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute e spetta anche se le stesse sono sostenute per i familiari a carico. Ciò significa che chiunque sostiene spese per acquistare un abbonamento a treni ed autobus del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, ha diritto alla detrazione in dichiarazione dei redditi.

Facciamo un esempio: se in una famiglia di 4 persone, si acquistano 4 abbonamenti, due per i figli e due per i genitori, la famiglia può detrarre dalle tasse, il 19% di ciascun abbonamento. Se nel corso del 2018 la spesa per l’abbonamento al treno sarà pari a 250 euro, sarà possibile scontare dalla dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo, 47,5 euro di costo abbonamento, e cioè il 19% di 250 euro.

“Si tratta di una novità molto importante, da tempo attesa ed invocata da tutto il nostro settore – commenta il Presidente del Gruppo Lfi, Maurizio Seri - e che finalmente è stata concretizzata dal Governo all’interno della nuova Legge di Bilancio. La possibilità di detrarre il costo degli abbonamenti è finalizzato ad una sempre maggiore fidelizzazione verso il trasporto pubblico come scelta quotidiana di mobilità. Desideriamo rivolgerci a tutta la nostra utenza affinché conservi il proprio abbonamento, così da poterlo allegare a tutta la documentazione fiscale utile in fase di dichiarazione dei redditi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, arriva il bonus abbonamenti di Lfi

ArezzoNotizie è in caricamento