rotate-mobile
Attualità

190 anni di Buitoni, una mostra in occasione dell'anniversario

E’ prevista per sabato 7 ottobre alle ore 17, nelle prestigiose sale di Palazzo Inghirami a Sansepolcro (via XX Settembre) l’inaugurazione della mostra storica allestita in occasione del 190° anniversario della Buitoni. La manifestazione sarà...

E’ prevista per sabato 7 ottobre alle ore 17, nelle prestigiose sale di Palazzo Inghirami a Sansepolcro (via XX Settembre) l’inaugurazione della mostra storica allestita in occasione del 190° anniversario della Buitoni. La manifestazione sarà articolata in una serie di interventi che, richiamando all’importanza del ruolo svolto dall’azienda nel mondo e ai suoi riflessi nel tessuto sociale di Sansepolcro e della Valtiberina, mirano al giusto riconoscimento di un’identità che appartiene all’intera cittadinanza. Una rivisitazione del passato quindi, che attraverso la documentazione storica e fotografica, costituisce il punto di partenza per progetti futuri, come l’auspicata istituzione del “Museo di Archeologia Industriale Buitoni, Sansepolcro”, secondo un progetto elaborato dai tecnici della Consulta Interprofessionale della Valtiberina e presentato per l’occasione al pubblico.

L’organizzazione delle celebrazioni si deve allo sforzo del C.R.A.L. Buitoni e del suo presidente Paolo Nocentini che, con il supporto di alcuni collaboratori, ha messo in opera la preziosa esposizione di materiale documentario, promuovendo allo stesso tempo una serie di eventi collaterali che dureranno a scansione quasi settimanale per tutto il mese di ottobre.

La giornata di sabato, intanto, coordinata dal dott. Claudio Cherubini, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, dell’Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli e del Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai.

Seguirà poi, dopo la presentazione del “progetto museo”, l’intervento del prof. Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana moderna e contemporanea nell’Università di Siena. Lo studioso presenterà il prezioso catalogo della mostra, pubblicato grazie al contributo dell’azienda Aboca, curato da Claudio Cherubini e Paolo Nocentini quest’ultimo anche autore delle note introduttive al volume. Il testo, denso di contenuti e di immagini, ospita in incipit il contributo di Andrea Borghesi, che traccia un toccante profilo del Commendatore Marco Buitoni, al quale peraltro è dedicata la mostra. Segue poi la sostanziosa trattazione della storia della Buitoni, esemplificata da testimonianze di grande rilievo artistico - alcune famose come quella di Seneca ed altre meno note o inedite - è tracciata da Francesca Chieli, storica dell’arte, la quale ha circoscritto cronologicamente la sua indagine alla produzione più significativa commissionata dalla Buitoni, dalle origini fino agli anni settanta del Novecento. A concludere il catalogo è il prestigioso e scientifico saggio del dott. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente nell’Università degli Studi di Bologna, che ha dato al suo contributo l’accattivante titolo “Il sogno della Buitoni: la salute nel piatto”.

Il vernissage, accompagnato da un breve momento conviviale con aperitivo a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero di Caprese Michelangelo, è aperto alla cittadinanza. L’allestimento e il materiale divulgativo è stato reso possibile grazie alla sensibilità degli sponsor: Inghirami Company, Gruppo Alimentare Valtiberino, Banca di Anghiari e Stia, Piccini Paolo, Giorni Aldo, Metalplast srl, Lions Club Sansepolcro e Unicoop Firenze sezione soci Valtiberina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

190 anni di Buitoni, una mostra in occasione dell'anniversario

ArezzoNotizie è in caricamento