rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Le 100 primavere di Virginia: Castiglion Fiorentino festeggia una nuova centenaria

Virginia nasce a Manciano il 18 febbraio del 1923. Seconda di 6 figli, 3 sono ancora in vita, e lei, ad oggi, è la più anziana della famiglia

“La nostra comunità può contare da oggi sulla sua seconda centenaria nata nella campagna di Manciano e residente nella frazione di Santa Margherita. Buon centenario Virginia”. Gli auguri sono quelli che il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha rivolto a Virginia Domini che, dopo nonna Irma Agnelli, è la seconda castiglionese a raggiungere il secolo di vita. 

Virginia nasce a Manciano il 18 febbraio del 1923. Seconda di 6 figli, 3 sono ancora in vita, e lei, ad oggi, è la più anziana della famiglia. Si sposa con Billi Dino, deceduto nel mese di giugno del 2015, e da questa unione avranno 3 figli, Clotilde del 1947, Giuliano del 1957, deceduto all'improvviso nel 1980, e Sabrina del 1965. Virginia ha 4 nipoti maschi, e una pronipote. “La mamma – raccontano le figlie Clotilde e Sabrina – fin da giovanissima ha lavorato in campagna attività proseguita anche da sposata; infatti, ci ha sempre raccontano che con il babbo, all’alba con il carro e i buoi, andavano in ‘chiana’ a lavorare”. Con l’arrivo dei figli, Virginia ha abbandonato il lavoro in campagna per dedicarsi completamente alla famiglia. E chi le chiede la ricetta per arrivare a questa età, Virginia risponde “ho condotto una vita semplice anche nell'alimentazione”. Appena sposati i coniugi andarono a vivere a Collesecco, frazione della Valle di Chio, in una piccola casa senza acqua. Poi nel 1950 costruirono la casa dove vive attualmente con la figlia e famiglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 100 primavere di Virginia: Castiglion Fiorentino festeggia una nuova centenaria

ArezzoNotizie è in caricamento