rotate-mobile
Volley

Pallavolo, Club Arezzo inarrestabile. Battuto 3-0 il Firenze Ovest

I neroamaranto di Morelli restano in vetta alla classifica del campionato di serie C

Arriva un altro bellissimo successo per i Botoli nel campionato di serie C, ancora un 3-0 che fa rimanere la formazione di coach Morelli in vetta alla classifica. Davanti ad un Maccagnolo sold out gli aretini sono scesi in campo contro Firenze Ovest con Luatti al palleggio in diagonale, con Andreini opposto, Conti e Nandesi L. schiacciatori, Cipolla e Nataletti al centro, Nandesi A. libero.

Primo parziale in controllo per i neroamaranto che dimostrano fin da subito di voler conquistare l’intera posta in palio, gli ospiti non sembrano in grado di impensierire i padroni di casa, il set scivola via velocemente a favore degli aretini per 25-17.

Secondo set che parte in salita: i fiorentini riescono a trovare delle buone giocate mentre i Botoli commettono troppe imprecisioni, improvvisamente sembra calata la luce in campo nero amaranto, gli ospiti non si fanno pregare e allungano sul 7-14. Il set sembra davvero compromesso, Conti e compagni non trovano soluzioni, Morelli attinge dalla panchina e getta nella mischia Giambi per Cipolla, Scortecci per Andreini, Falorni per Luatti, Mattesini per Nandesi A. e Ciabatti per Nandesi L. Ed è proprio dalla panchina che Morelli trova forze fresche che riescono in un rimonta eccezionale: i nuovi ingressi lottano punto dopo punto fino a raggiungere l’insperata parità sul 23-23. Si chiude con un attacco mancino di Falorni che consegna il parziale ai Botoli per 26-24.

Terzo set che vede restare in campo Scortecci e Scarpato con Mattesini ad occuparsi della fase difensiva: i Botoli attaccano la spina e conducono facilmente il set alla conclusione, dopo un’ottima azione di copertura di Briganti la chiude Scortecci che sigilla la splendida vittoria per 3-0.

Vittoria netta e di grande spessore in quanto sono andati a referto tutti gli uomini a disposizione di Morelli, una vittoria di squadra che regala agli aretini la certezza del Playoff promozione.

Morelli a fine gara: “Le ultime 5 settimane di campionato sono state contraddistinte da numerosi infortuni che ci hanno afflitto settimanalmente: prima Scarpato e Luca Nandesi, poi Cipolla, fino ad arrivare ai recenti e molto gravi infortuni di Pippi e Amatucci. Ciò nonostante i ragazzi sono riusciti a portare a casa 5 vittorie su 5 gare, che sono risultate determinanti per raggiungere matematicamente i play off con due giornate d’anticipo per il secondo anno consecutivo. Ciò era tutt’altro che scontato ad inizio stagione considerando che solamente due squadre hanno accesso ai play off: un grandissimo applauso va a chi sta dando un incredibile ed enorme contributo in questa seconda fase di stagione, sia durante gli allenamenti che in gara: Falorni, Briganti, Andreini, Giambi, Mattesini, Nataletti e Ciabatti si stanno dimostrando fondamentali per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti ad inizio stagione, e continuando a lavorare come fanno in palestra, sono sicuro che avranno un grandi soddisfazioni nella loro carriera presente e futura. Un grandissimo applauso a tutta la società, ed in particolare al trio Lazzerelli-Maggini-Scortecci: questi pilastri del volley aretino non fanno mai mancare il proprio supporto di ogni genere alla prima squadra, e ci fanno sentire la loro vicinanza 24 ore su 24 in modo encomiabile. Vogliamo dedicare la conquista dei play off a tutto il bellissimo e maestoso movimento del Club Arezzo, al pubblico del Maccagnolo che speriamo sia sempre più numeroso e caloroso e soprattutto a Federico Pippi ed Andrea Amatucci, che mancano a tutti noi in modo indescrivibile.

Per quanto concerne la gara vinta sabato scorso, in sincerità era tutt’altro che scontata: temevamo molto Firenze ovest che nel girone di ritorno ha fatto grandi cose fuori casa;

Venivano da tre trasferte da 5 set e non perdevano fuori casa 3/0 da gennaio, avendo conquistato fuori casa il doppio dei punti rispetto all’andata. I fiorentini di coach Chiccarelli giocano una pallavolo molto efficace e sono molto organizzati sia in cambio palla che nella fase break, oltre al fatto che caratterialmente non mollano mai. Questo aumenta il valore della nostra vittoria, arrivata grazie al contributo di tutti i 14 giocatori scesi in campo, con nota di merito per Filippo Scortecci che in questa fase piuttosto complicata si è messo a disposizione della squadra.

Adesso abbiamo 15 giorni di tempo per preparare al meglio il derby di Cortona : siamo perfettamente consapevoli che Cortona si preparerà al massimo per disputare una grandissima gara contro di noi, poiché è un derby e vorranno vendicare la sconfitta del girone di andata con la massima determinazione.”

Prossimo impegno la difficile trasferta di Cortona di Sabato 6 Aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Club Arezzo inarrestabile. Battuto 3-0 il Firenze Ovest

ArezzoNotizie è in caricamento