rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Domani i funerali di Pergentino Tanganelli, salma restituita alla famiglia. Firmato il lutto cittadino

Questa mattina si è svolta la ricognizione cadaverica. Oggi, a partire dalle 17, la camera ardente alla Croce Bianca di Arezzo

La salma di Pergentino "Carlo" Tanganelli è stata restituita alla sua famiglia. La ricognizione cadaverica si è svolta con regolarità, come previsto, questa mattina. Confermate le cause della morte: l'acqua l'ha sorpreso, lo ha fatto cadere e gli ha fatto sbattere la testa.

Il 72enne è deceduto nel pomeriggio di sabato scorso, travolto dalle acque furibonde che lo hanno colto mentre a piedi stava tentando di rientrare a casa in località Olmo. La sua vita è finita invece in un canale di scolo di fronte al campo sportivo, vicino alle Ristradelle.

Travolto dalla piena, perde la vita a 72 anni

E' stato ritrovato la mattina dopo da amici, vicini di casa e familiari che lo stavano cercando.

Il dolore di una città sconvolta dalla tragedia

La camera ardente viene allestita alla Croce Bianca dal pomeriggio di oggi (ore 17 circa) fino a domani, in tarda mattinata. Il funerale, per l'ultimo saluto, si terrà domani alle 15 in cattedrale. Sarò quindi domani il giorno in cui scatterà il lutto cittadino, voluto dal sindaco Ghinelli, l'ordinanza è già stata firmata. Era già stato annunciato nei giorni scorsi, nei momenti successivi alla tragedia.

Domani sarà lutto cittadino, le preghiere del vescovo Fontana

L'annuncio del lutto cittadino

l sindaco Alessandro Ghinelli ha firmato l’ordinanza con cui viene proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, giovedì primo agosto. Alle ore 15 in Cattedrale verranno infatti celebrate le esequie di Pergentino Tanganelli, il quale ha perso la vita sabato scorso a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città e su vaste zone della provincia. 
L’intera città di Arezzo è rimasta profondamente colpita e attonita da questo drammatico evento e, interpretando il comune sentire della cittadinanza, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia.
Ai concittadini, alle istituzioni pubbliche, a tutte le organizzazioni pubbliche e private, viene rivolto l’invito a manifestare la propria vicinanza nelle forme più opportune, in rispetto della vittima.

A seguito del suo decesso la magistratura di Arezzo, in particolare il pm Laura Taddei, ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti.

Sul luogo del ritrovamento, domenica mattina si era radunata una piccola folla, tra cui i dirigenti dell'Olmoponte con il presidente Marco Treghini sconvolti per la perdita dell'amico, fondatore della società di calcio, prima ancora impegnato nel Saione. Pensionato dall'agenzia delle entrate era anche un attivo collaboratore delle Acli.

Il ricordo dell'amico dell'Olmoponte e del custode del campo sportivo che aveva iniziato le ricerche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani i funerali di Pergentino Tanganelli, salma restituita alla famiglia. Firmato il lutto cittadino

ArezzoNotizie è in caricamento