rotate-mobile
Cortona Cortona

Polizia Municipale, un 2021 di grande impegno

Un anno contraddistinto anche da alcune novità organizzative come l’assunzione di quattro nuovi lavoratori (due agenti e due ispettori) e l’arrivo dei due nuovi mezzi

Ancora un anno di grande impegno per la Polizia municipale di Cortona, quello appena trascorso è stato un periodo intenso per gli agenti, ma il 2021 è stato contraddistinto anche da alcune novità organizzative come l’assunzione di quattro nuovi lavoratori (due agenti e due ispettori) e l’arrivo dei due nuovi mezzi.
Novità che sono state salutate con apprezzamento dal sindaco Luciano Meoni e dall’assessore delegato Alessandro Storchi: "Si iniziano a vedere i risultati del lavoro di rafforzamento della Polizia municipale - dichiarano Meoni e Storchi - sia dal punto di vista del numero dei lavoratori, sia da quello dei mezzi a disposizione. Grazie a questi risultati sarà possibile predisporre turni di controllo serali e notturni e quindi di aumentare i pattugliamenti per la sicurezza delle frazioni. Sul fronte delle infrastrutture tecnologiche, vorremmo ricordare le novità riguardanti la videosorveglianza, con l’importante protocollo siglato in Prefettura tramite risorse governative per le scuole sicure. Inoltre vanno ricordati i risultati ottenuti grazie anche ai finanziamenti regionali per l’installazione di 14 nuove telecamere".
Nel confronto con il 2020, fra i dati più interessanti ci sono quelli relativi all’aumento dei nulla osta per insegne e suolo pubblico (da 25 a 64). Pressoché stabili le ordinanze per la circolazione stradale (da 216 a 219), crescono le attività per le pratiche anagrafiche (da 893 a 1085), in crescita anche le sanzioni al codice della strada (2280, erano state circa 1500). Si tratta di parametri che tuttavia sono condizionati dai giorni del confinamento da Covid19 che nel 2020 hanno profondamente ridotto la mobilità veicolare. Pressoché stabili le sanzioni amministrative di «altro tipo» di cui 83 per violazioni in materia ambientale e 11 relative alla normativa Covid19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, un 2021 di grande impegno

ArezzoNotizie è in caricamento