rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cortona Cortona

Il Pd ha deciso, niente primarie sarà Andrea Vignini il candidato a sindaco di Cortona

Il percorso si è spianato dopo una lunga e partecipata riflessione e il ritiro della candidatura di Lucio Gori

A distanza di 10 anni esatti dalla fine del suo secondo mandato Andrea Vignini ottiene il via libera dal Partito Democratico. È ufficialmente lui il candidato a sindaco di Cortona. Il Pd ha rotto gli indugi dopo la riunione affollata di venerdì sera della segreteria comunale della cittadina della Valdichiana. A sbloccare il percorso è stato anche il ritiro della candidatura di Lucio Gori figura proveniente da Confesercenti. 

Adesso il Pd, tramite il segretario comunale Luca bianchi, ha ufficializzato il nome e anche il fatto che non ricorrerà alle primarie. "Ora tocca ad Andrea Vignini - ha detto Bianchi - figura di valore ed esperienza, a cui va il tutto il nostro appoggio e il nostro sostegno. Da oggi inizia il viaggio verso le prossime elezioni. Vorremmo farlo con tutti coloro che condividono l’obiettivo di ridare a Cortona il governo che si merita. Questo periodo buio è durato anche troppo e noi siamo pronti e decisi a farlo terminare."

L'obiettivo è quello di riconquistare Cortona adesso guidata dal sindaco Luciano Meoni che vinse nel 2019 con la sua lista civica e il sostegno dei partiti di centro destra. Un quadro che si è nel frattempo sfaldato. Meoni sta portando avanti il suo progetto per il secondo mandato, ma Fratelli d'Italia si è tenuta fuori, così come Forza Italia e Noi Moderati. Al momento la Lega, il partito più vicino a Meoni, si deve ancora esprimere.

Sul fronte del centro sinistra Vignini avrà il compito di tenere insieme una coalizione quanto più ampia possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd ha deciso, niente primarie sarà Andrea Vignini il candidato a sindaco di Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento