rotate-mobile
Casentino Chiusi della Verna

Ecco il nuovo accesso al santuario della Verna, anche per disabili

Investimento di 260mila euro interamente finanziato dalla Provincia di Arezzo

A pochi mesi dell’apertura ufficiale dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco (prevista il 5 gennaio 2024), il santuario francescano di La Verna ha vissuto oggi, mercoledi 23 agosto, una prima tappa di avvicinamento.

Ha avuto luogo, infatti, il taglio del nastro del tratto di accesso al santuario stesso, facilitato anche per persone con disabilità.

Si è trattato di un investimento di 260mila euro interamente finanziato dalla Provincia di Arezzo. I lastroni in pietra hanno lasciato spazio a un cemento architettonico percorribile in modo più sicuro e facile anche da chi ha problemi di deambulazione.

Al taglio del nastro erano presenti, accanto al guardiano del santuario, Francesco Brasa, e al sindaco di Chiusi de La Verna, Giampaolo Tellini, anche il presidente della Regione Eugenio Giani, il Provinciale dei frati minori della Toscana fr. Livio Crisci, il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, e venti sindaci dei 26 comuni toscani aderenti al Cammino di Francesco.

La presenza del presidente della Regione si lega al progetto che segue l’opera inaugurata: la Regione Toscana ha infatti stanziato 500mila euro per completare questo primo intervento realizzando un secondo camminamento che consentirà a persone con diversa abilità di poter raggiungere la cappella delle stimmate.

“Il percorso di accessibilità per i non deambulanti - ha spiegato Francesco Brasa, guardiano uscente della comunità di La Verna (ai primi di settembre prenderà servizio come parroco a San Romano Valdarno) - vede oggi inaugurata la sua prima tranche per la quale ringraziamo profondamente la Provincia di Arezzo. Proprio ieri invece si è aperto il cantiere per la seconda parte dei lavori, che grazie alla Regione Toscana, interessa la parte interna del santuario: un camminamento, che consentirà per la prima volta ai non deambulanti di arrivare fin dentro la cappella delle stimmate. Erano lavori a cui tenevamo da tempo – ha aggiunto il guardiano – soprattutto in vista del centenario delle stimmate. Sono state possibili grazie alla generosità e sensibilità delle Istituzioni. Grazie a loro e grazie alla bella collaborazione che in tutti questi anni c’è stata col sindaco di Chiusi de La Verna, Giampaolo Tellini: le cose belle fatte in questi anni sono state il frutto di una collaborazione rispettosa, creativa e feconda col Comune”.

Livio Crisci, ministro provinciale dei Frati minori della Toscana, ha espresso la soddisfazione e la gioia di tutta la Provincia religiosa per questi interventi: “Il santuario de La Verna – ha ricordato – fa parte di una famiglia, che è la famiglia francescana toscana, che si appresta ad aprire l’ottavo centenario delle stimmate ricevute qui da san Francesco. E’ un percorso che stiamo iniziando insieme alle istituzioni e rendere più accessibile La Verna è un bellissimo primo passo”.

L’inaugurazione della strada di accesso al santuario Francescano è stata l’occasione per un breafing che ha coinvolto tutti i soggetti aderenti al Cammino di Francesco. Un progetto partito anni fa con 11 comuni del tratto storico del cammino, documentato da La Verna, che rarificarono un tracciato che mettesse ordine nel settore dei cammini. Ma nacque anche perché si cominciava a capire che sul tema del pellegrinaggio stavano cambiando molte cose. Il passo successivo è stata la definizione di un tracciato che da Firenze arrivasse a La Verna (e che poi da La Verna prosegue in Umbria, fino ad Assisi), percorso già da secoli dai pellegrini. Questo secondo step ha coinvolto altri 15 comuni, che hanno seguito le orme del tratto aretino convenzionandosi. È stata realizzata, grazie a Toscana Promozione turistica, una guida divulgativa in collaborazione col Touring club, intitolata “La via di Francesco. Dove arte, natura ed emozioni si incontrano”, che fornisce indicazioni utili sugli itinerari che dalla basilica fiorentina di Santa Croce arrivano a La Verna. L’opera di Santa Croce è l’altro soggetto fondamentale in questo progetto, perché la basilica di Santa Croce è il gate di partenza della via di Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo accesso al santuario della Verna, anche per disabili

ArezzoNotizie è in caricamento