CasentinoNotizie

Una rete di imprese per la produzione di propoli di qualità. Il progetto di Elia Silvia

La giovane aretina partecipa al Campus ReStartApp 2020, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni e dedicato ai giovani imprenditori in Appennino

Elia Silvia Pistone

Elia Silvia Pistone, 33 anni da Castel San Niccolò, è tra i 14 partecipanti all’edizione 2020 di ReStartApp, il campus residenziale di incubazione e accelerazione per giovani imprenditori in Appennino, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni, in corso di svolgimento a Fabriano. Selezionato tra 100 proposte provenienti da tutta Italia, il suo progetto imprenditoriale consiste nella creazione di una rete di imprese di filiera per la produzione di propoli italiana di qualità

Il progetto si incentra su un'innovazione di processo: l'attuale produzione di propoli a livello nazionale avviene in gran parte attraverso la semplice “raschiatura” dei materiali tecnici, come arnie e melari, portando a un prodotto di scarsa qualità in termini di purezza e residui, che ne possono compromettere la sicurezza. Il progetto prevede, invece, di far adottare alle imprese della rete un processo più raffinato, ma non più oneroso della pratica attuale, che consenta di ottenere una propoli di altissima qualità da destinare al mercato nutraceutico e farmaceutico italiano e internazionale. Questo tipo di attività potrebbe rappresentare un'integrazione al reddito degli apicoltori che producono principalmente miele. La rete di impresa si doterà di un proprio disciplinare e si occuperà di: ricerca e sperimentazione delle migliori tecniche apistiche da applicare; sostegno dei partecipanti con seminari di approfondimento e formazione in campo; produzione di propoli grezza tenendo conto dei requisiti minimi necessari per l'ottenimento di un elevato standard di qualità fitochimico riconosciuto; acquisto dei materiali tecnici di gruppo; partecipazione e vendita collettiva.

Per concretizzare la sua idea imprenditoriale, Elia Silvia Pistone sta prendendo parte all’intenso programma formativo di ReStartApp, che per 10 settimane - dal 14 settembre al 26 novembre, con una pausa dal 17 al 25 ottobre – la vedrà coinvolta in didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, la affiancherà nell’approfondimento e nello sviluppo del progetto. 

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà infine dedicato un tutoraggio gratuito post Campus in settori centrali per l’avvio delle imprese.

ReStartApp 2020 è ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni.  A validare la formula una rete crescente di partner quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Banca popolare Etica, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Impegnata dal 2014 in un’opera di rivitalizzazione della montagna, rafforzando le capacità imprenditoriali e progettuali dei giovani, Fondazione Edoardo Garrone ha affiancato con 8 Campus oltre 110 aspiranti imprenditori della montagna e hanno contribuito all’effettivo avvio di circa 40 imprese dall’Appennino alle Alpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre: ipotesi coprifuoco. Novità su scuola e bus

  • Dilettanti, è ufficiale: stop ai campionati

  • Coronavirus Toscana: oggi 866 nuovi casi, 13 i decessi. La mappa provincia per provincia

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Covid. Ecco la nuova ordinanza regionale. Giani: "Verso didattica a distanza e presenze contingentate nei centri commerciali"

  • Covid, Asl: "Si semplifica la complicata vita del positivo e del contatto"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento