Bibbiena

Serravalle, rinasce la banda: a dirigerla è una diciottenne

La compagine musicale, scomparsa da anni, è tornata a rifiorire. Oggi è composta da venticinque persone dai 18 ai 50 anni. A dirigere questa banda di paese è una giovane donna

All’interno dello storico Circolo Acli “Don Bosco” di Serravalle è rinata una banda paesana. La compagine musicale, scomparsa da anni, è tornata a rifiorire. Oggi è composta da venticinque persone dai 18 ai 50 anni. A dirigere questa banda di paese è una giovane donna: si chiama Elisa Cipriani e ha appena compiuto 18 anni, suona il clarinetto da quando era una bambina e sta seguendo il Pre-accademico a Fiesole, oltre che studiare al Liceo di Poppi.

"Una bella responsabilità, affrontata con coraggio dalla giovane Elisa che col suo gesto porta anche tanta freschezza e voglia di fare in un paese che non si è arreso allo spopolamento".

E’ la stessa Martina Cipriani, assessora del Comune di Bibbiena e presidentessa della Commissione Pari Opportunità a spiegarlo:

“La generazione che ha proceduto la nostra ha fatto scelte diverse, lasciando il paese per il fondovalle. Da piccola ho assistito a questo declino. Da qualche anno, invece, le cose sono diverse. I giovani hanno deciso di rimanere e spesso di investire in nuovi progetti di vita e lavoro. Gli stessi genitori di Elisa, anch’essi giovani, hanno deciso di aprire una nuova attività. Il loro esempio non è isolato. La montagna non ha più quella connotazione negativa di luogo isolato e senza possibilità. La montagna sta assumendo per noi nuove connotazioni, ovvero come luogo da vivere, sostenere, trasformare in modo sostenibile e luogo di opportunità diverse, trasversali, più creative direi. Per l’impresa dentro l’impresa della giovane Elisa altro non posso fare che esprimere la mia soddisfazione e un po’ anche la mia emozione. Quello di dirigere un’orchestra credo che sia un avamposto tutto declinato al maschile. Elisa è un po’ l’immagine del nuovo tempo che ci troviamo ad affrontare e anche del mio nuovo mandato. Sono fiera che proprio da Serravalle provenga questo input diverso e innovativo. Un auspicio importante la nuova Commissione Pari Opportunità”.

La prima uscita della banda è presivta per il prossimo 5 gennaio alle ore 16,30, presso la Chiesa di Serravalle, dove si terrà il concerto inaugurale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serravalle, rinasce la banda: a dirigerla è una diciottenne

ArezzoNotizie è in caricamento