rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

Natural Bike Casentino, per l'edizione 2024 tracciati 360 chilometri di "strade basse"

"Sono le meno pericolose e più belle per gli amanti delle due ruote"

Natural Bike Casentino, il nuovo brand che parla di Casentino, amore per le due ruote e per la natura ha in serbo grandi progetti e novità di rilievo per l’edizione 2024.

A farne un annuncio ufficiale è la corposa compagine formata da diverse realtà del territorio come Casentino Gravel, cooperativa Oros, Mtb Casentino, Noi che… Bibbiena, Nrc Bike, Gsc e il Comune di Bibbiena da cui è partito due anni fa il progetto.

"Il grande progetto che sarà pronto per la prossima edizione - spiegano gli organizzatori in una nota - è quello dedicato alle cosiddette “strade basse”, ovvero la tracciatura delle strade a basso traffico, quei circuiti collaterali e poco conosciuti che consentono agli amanti delle due ruote di godersi il paesaggio e uno spazio di sana attività sportiva in luoghi più sicuri e anche più piacevoli dal punto di vista della fruizione del territorio. 

Si tratta di 360 chilometri di percorsi in totale divisi per 6 tracciati per ogni disciplina ovvero Mtb, stradale, Gravel con indicazioni di punti di ristoro, eccellenze e accoglienza". 

Tutti i tracciati verranno inseriti all’interno del sito https://naturalbikecasentino.it/iscrizioni/ e potranno essere scaricati dai fruitori sui propri dispositivi ma anche in loco attraverso la lettura dei Qr Code.

Un’altra novità sarà l’inserimento di un tracciato e di tante attività dedicate ai bambini, i grandi protagonisti insieme alle famiglie, della prossima edizione. 

"Natural Bike Casentino è il nuovo brand che unisce associazioni e amanti delle due ruote per la promozione di una vallata che offre grande opportunità di percorsi di scoperta e di avventura e un nuovo orizzonte, quello della sostenibilità e del rispetto della natura - commenta l’assessora allo Sport Francesca Nassini -. Natural Bike è soprattutto una nuova associazione che unisce varie anime dello sport e dell’associazionismo del territorio, e che si pone come obiettivo la promozione del Casentino verde da godere attraverso la mobilità dolce. La cosa davvero significativa è il coinvolgimento di tutta la vallata, dalle associazioni ai comuni di cui devo ringraziare amministratori e tecnici per la disponibilità a creare una rete di relazioni legate allo sport sulle due ruote per la promozione del territorio".

Nassini conclude: "I nuovi tracciati più sicuri per la fruizione del territorio saranno presentati nella prossima stagione e saranno un ottimo strumento per raccontare un Casentino più unito sotto il segno dello sport e della natura. Ringrazio gli sponsor che hanno creduto a Natural Bike come Freschi&Vangelisti, uovo del Casentino, Manecchi e tutti coloro che a più livelli stanno facendo un grandissimo lavoro sulla strada della collannborazione e di una nuova visione di vallata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natural Bike Casentino, per l'edizione 2024 tracciati 360 chilometri di "strade basse"

ArezzoNotizie è in caricamento