rotate-mobile

Anarchici e sicurezza, Giannini: "Lo Stato sta facendo indagini". Molteni: "Difendiamo il 41 bis"

Il capo della Polizia e il sottosegretario all'Interno in occasione delle celebrazioni per il 20esimo anniversario della morte di Emanule Petri per mano delle Nuove Brigate Rosse parlano delle nuove emergenze sicurezza

Venti anni fa furono le Nuove Brigate Rosse a creare un clima di paura. Gli omicidi di Massimo D'Antona e Marco Biaggi avrebbero potuto essere solo l'inizio di una stagione del terrore se su treno che Roma andava a Firenze i due brigatisti Nadia  Desdemona Lioce e Mario Galesi non avessero incontrato il sovrintendente della Polizia Ferroviaria Emanuele Petri e i suoi colleghi. Era il 2 marzo del 2003. Petri morì per fermarli. Oggi, a due decenni di distanza, con una cerimonia alla stazione di Castiglion Fiorentino (dove avvenne la tragedia), in provincia di Arezzo, è stato ricordato il sacrificio dell'agente.

"Un sacrificio - ha commentato Lombardo Giannini, capo della Polizia - che ha permesso di smantellare l'ultima cellula delle Nuove Brigate Rosse. Se oggi c'è un problema di sicurezza? Stiamo parlando di fenomeni diversi" spiega riferendosi al caso Cospito e degli anarchici. "Lo Stato sta facendo indagini. C'è in lo questo sciopero della fame di un soggetto assicurato alla giustizia (Cospito ndr) e  sono state molte le operazioni concluse con arresti di persone che si sono rese responsabili di attentati dinamitardi. Il compito dello stato, a mio avviso, in questo frangente è quello di assicurare il diritto di manifestare, prevenendo le violenze. E se le violenze si verificassero assicurare alla giustizia chi le compie". 

Sempre durante la manifestazione in memoria di Petri il sottosegretario Nicola Molteni ha sottolineato come di fronte a terrorismo e nuovi fenomini: "Lo Stato non si fa intimidire e non arretra. In un momento come questo lo Stato deve riaffermare anche i principi giuridici come il 41 bis, perché sono strumenti di contrasto al crimine, alla criminalità organizzata e al terrorismo". 

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

Anarchici e sicurezza, Giannini: "Lo Stato sta facendo indagini". Molteni: "Difendiamo il 41 bis"

ArezzoNotizie è in caricamento