rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | "Milioni del Pnrr per fare 6 buche nel campo da golf". Caso a La7, il Comune di Cavriglia risponde

La denuncia nel servizio de L'aria che tira, la conduttrice Myrta Merlino: "Una follia". La replica dell'amministrazione valdarnese: "Non solo golf, ma crescita turistica e riqualificazione ambientale"

Un ampliamento di un impianto sportivo destinato al golf da 4 milioni con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che fa discutere. E così, anche nell'Aretino, si parla della gestione dei fondi europei del Pnrr a proposito delle strutture sportive: a livello nazionale le polemiche più feroci stanno riguardando gli stadi di calcio di Firenze e Venezia.

Il servizio di La7

Un servizio della trasmissione di approfondimento L'aria che tira di La7 oggi ha tirato in ballo la provincia di Arezzo, in particolare il campo da golf di Cavriglia. "A Cavriglia, in provincia di Arezzo, c'è un campo da golf da 12 buche. Ma perché non farlo diventare da 18 con i soldi del Pnrr? Costo? 4 milioni di euro per 6 buche! E purtroppo non è barzelletta: siamo davvero alla follia", questo il tweet polemico della conduttrice del programma Myrta Merlino.

Il campo da golf è pubblico, si trova su un terreno concesso dal Comune. Il servizio de L'Aria che tira spiega che "grazie a 4 milioni di euro del Pnrr, il campo è passato da 12 a 18 buche. Praticamente ci sono voluti 666mila euro a buca per l'ingrandimento". "Ci siamo solo candidati ad avere queste risorse, è la Fig (Federazione italiana golf, ndr) che ci ha scelto", ha spiegato ai microfoni di La7 il sindaco di Cavriglia Leonardo degl'Innocenti o Sanni che ha anche aggiunto: "Io da buon padre di famiglia avrei destinato delle risorse importanti in più settori".

La replica dell'amministrazione di Cavriglia

A seguito della pubblicazione del servizio, l'amministrazione comunale di Cavriglia specifica che "i 4 milioni di euro del finanziamento Cluster 3 Pnrr nella filiera dello sport che la Federazione Italiana Golf ha deciso di affidare al Comune di Cavriglia, non saranno utilizzati solo per fare 6 buche del campo da golf, ma per realizzare un insieme di opere infrastrutturali che riqualificheranno molti ettari di ex discariche minerarie per realizzare un impianto a 18 buche complessive che garantirà sviluppo, posti di lavoro, crescita turistica e riqualifica ambientale".

Come saranno spesi i soldi

Nel dettaglio - aggiunge il Comune - i soldi saranno così investiti: 1) rotatoria, sistemazione strada di accesso e parcheggi euro: 1 milione; 2) realizzazione Club house e nuove buche euro: 2,2 milioni; 3) somme a disposizione (iva, imprevisti, spese tecniche di progettazione): rimanenze; 4) ribasso d’asta complessivo per i due appalti: 750.000 euro. E aggiunge: "Il Comune di Cavriglia, che è una realtà virtuosa tra l’altro, ha già fatto due bandi di gara e affidato i lavori per la realizzazione di quest’opera fondamentale che inizierà entro l’estate e si concluderà entro il 2025. L’opera permetterà di unire l’area mineraria che sarà recuperata a partire da quest’anno con la zona del futuro Parco dello sport vicino a Cavriglia. Nel complesso, tra investimenti pubblici e privati, in questi anni a Cavriglia saranno spesi 220 milioni di euro circa per il rilancio e il recupero complessivo di tutto il territorio per lo sviluppo dell’intero Valdarno e della Toscana".

Articolo aggiornato alle ore 23,30

Video popolari

VIDEO | "Milioni del Pnrr per fare 6 buche nel campo da golf". Caso a La7, il Comune di Cavriglia risponde

ArezzoNotizie è in caricamento