rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Valanga dell'Arezzo Calcio Femminile a Udine, poker di reti e bel gioco

Si torna a vincere in casa amaranto. Dopo l’ottimo pareggio conquistato contro le venete del Marcon, a Udine l’Arezzo si fa autrice di una brillante prestazione calando il poker ai danni delle friulane e portando in cascina tre punti utilissimi ai...

Si torna a vincere in casa amaranto. Dopo l’ottimo pareggio conquistato contro le venete del Marcon, a Udine l’Arezzo si fa autrice di una brillante prestazione calando il poker ai danni delle friulane e portando in cascina tre punti utilissimi ai fini della classifica e del morale.

Decisa ad aggiudicarsi il secondo successo stagionale, il tecnico Manuela Tesse manda tra i pali Antonelli e schiera un 4-4-2 iniziale, ormai ben noto ai sostenitori amaranto: Aterini, Teci, Mencucci e Casula nelle retroguardie; a centrocampo Baracchi, Verdi, Paganini e Mattiacci, con Nocchi e Di Fiore in attacco. Le aretini scendono subito in campo ben messe ed agguerrite tanto che già al 3’ un’attenta Paganini, su assist di Di Fiore, va in gol siglando l’immediato vantaggio delle ospiti. Altrettanto immediata è la reazione dell’Udinese che prova a bilanciare il risultato prima con Tortolo, poi con Veritti che al 7’, servita da Blarzino, inganna l’estremo difensore amaranto portando il match sull’1-1. Si apre allora una bella sfilata di occasioni amaranto: l’arbitro giudica irregolare l’intervento di Veritti su Di Fiore ed assegna alle aretine una punizione che, battuta da Casula, viene respinta di testa da Morettin, la quale sulla linea sventa la minaccia del raddoppio. Al 16’ è ancora la volta di Paganini che, in seguito ad un fallo di mano di Piovesan, calcia dal limite dell’area piccola una punizione dalla traiettoria sfortunata. Al 24’ è invece Tortolo a procurarsi una punizione, ma Antonelli para agilmente preservando il risultato. Il bis amaranto giunge al 31’ sugli sviluppi di una bella azione personale di Nocchi che, cercando la rete, finisce per colpire un difensore; non si perde d’animo Mattiacci che interviene e segna di rimpallo portando l’Arezzo nuovamente in vantaggio.

Il secondo tempo parte a ritmi serrati con la prima squadra amaranto determinata a mantenere le redini del match. Al 50’, infatti, Verdi serve Teci, la quale s’invola sulla fascia calciando al centro per Nocchi che, con tocco preciso, trafigge i pali di Benassi centrando il 3-1. Anche stavolta la risposta friulana non tarda ad arrivare con la solita Veritti che insacca alle spalle di Antonelli accorciando le distanze per le padrone di casa. Ritenta subito Blarzino, ma l’intervento provvidenziale del portiere amaranto impedisce alle locali di pareggiare i conti ancora una volta. Sale quindi in cattedra l’Arezzo che cerca dimettere in cassaforte il risultato prima con Paganini, poi con Nocchi e Di Fiore. Vani anche i tentativi di recupero dell’Udinese prontamente neutralizzati da Antonelli. Ma le emozioni non si arrestano neppure in zona cesarini: al 3’ di recupero Capitan Teci e compagne mettono i puntini sulle i con Paganini che, risalendo in solitaria da centrocampo, mette a segno il 4-2 con un bel pallonetto da trenta metri, firmando anche una doppietta personale. Allo scadere della ripresa le aretine festeggiano dunque una nuova vittoria approdando sul nono gradino della graduatoria in vista della sfida di domenica prossima contro il Castelvecchio.

“Abbiamo ottenuto un’ottima vittoria utile ai fini dei prossimi incontri in calendario- spiega la giocatrice amaranto Carolina Paganini.- Abbiamo espresso un buon gioco e, se sfruttate a dovere, le numerose occasioni che abbiamo creato ci avrebbero anche permesso di chiudere prima il match; il fatto di non esserci riuscite ci ha forse mandato un po’ in confusione, ma siamo sempre rimaste concentrate sull’obiettivo cercando di non abbassare la guardia nemmeno nei momenti di difficoltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga dell'Arezzo Calcio Femminile a Udine, poker di reti e bel gioco

ArezzoNotizie è in caricamento