rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Ronda Ghibellina, la carica degli 800: ecco i risultati

Domenica 29 gennaio si è disputata a Castiglion Fiorentino la settima edizione della “Ronda Ghibellina”, manifestazione di Trail Running ormai divenuta una classica invernale. Oltre 800 runners provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle...

Domenica 29 gennaio si è disputata a Castiglion Fiorentino la settima edizione della “Ronda Ghibellina”, manifestazione di Trail Running ormai divenuta una classica invernale.

Oltre 800 runners provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle tre distanze che percorrevano i colli della Val di Chio. La “Ronda Ghibellina” di 45 km è stata vinta dal campione lombardo Luca Carrara (Team Mammut) in 4 ore e 8 minuti mentre fra le donne si è imposta la nazionale Silvia Serafini (Tornado). La 28 km detta “Ronda Valligiana” è stata dominata dal giovane Luca Balducci (ASD Corri Pergola) con vittoria al femminile di Ginevra Cusseau (ASD Mugello Outdoor); nella “Ronda assassina” di 14 km successi al maschile per Simone Zaccone (Bergteam) e al femminile per Maria Elisabetta Lastri (Il Gregge ribelle).

Come al solito anche quest'anno il livello della 45 km è stato notevole dato che al via si sono presentati grandi protagonisti del panorama nazionale come Giulio Piana, Emanuele Ludovisi, Carlo Salvetti, Gianluca Palli, Lisa Borzani ecc. Proprio per questo è da sottolineare il sesto posto dell'atleta di casa Edimaro Donnini (Maratona Mugello) ex aequo con l'aretino Daniele Brezzi (Trail Running Project): un risultato prestigioso per due atleti che si mettono continuamente in gioco in più distanze, da quelle brevi sino alle Ultra. A completare l'opera l'ottima prestazione di un altro atleta del paese del Cassero: Nicola Frappi (Uisp Chianciano) che con il suo diciottesimo posto ha fatto sì che due castiglionesi entrassero nella Top 20 generale. Bene anche il cortonese Tommaso Barbi (Ronda Ghibellina) ed il vitianese Cristian Caselli (Ronda Ghibellina) rispettivamente in ventitreesima e ventiquattresima posizione. Fra le donne ottimo il rientro della veterana Maria Chiara Parigi (Trail Running Project), la quale è riuscita a piazzarsi quinta assoluta; buonissima gara anche per l'altra aretina Silvia De Rosa (Trail Running Project) dodicesima che ha preceduto sul traguardo la foianese Tatiana Maccherini (Ronda Ghibellina) e la castiglionese Elisa Canocchi (Ronda Ghibellina).

Ricordiamo infine che la manifestazione si è distinta anche in beneficenza dato che è stato allestito uno stand per la raccolta di fondi per le popolazioni di Marche, Lazio ed Abruzzo (in particolare per quella di San Pellegrino, frazione di Norcia) colpite dai terremoti del 24 agosto e dello scorso autunno, inoltre arrivato al traguardo ciascun atleta poteva cedere per solidarietà la cauzione del proprio chip dal valore di 10 euro ai promotori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronda Ghibellina, la carica degli 800: ecco i risultati

ArezzoNotizie è in caricamento