rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Michela Metozzi del Ct Giotto protagonista al Fit-Babolat

Il Ct Giotto applaude il bell'exploit di Michela Metozzi alla prima tappa del circuito nazionale giovanile Fit-Babolat. L'evento, organizzato sui campi di Arezzo, ha visto la partecipazione di oltre cinquecento promesse dall'Under10 all'Under16...

Il Ct Giotto applaude il bell'exploit di Michela Metozzi alla prima tappa del circuito nazionale giovanile Fit-Babolat. L'evento, organizzato sui campi di Arezzo, ha visto la partecipazione di oltre cinquecento promesse dall'Under10 all'Under16 provenienti dalla macroarea Centro-Nord formata dalle regioni Lazio-Sardegna-Toscana-Umbria, con il circolo di via Viani che è riuscito a confermare il valore del proprio vivaio ottenendo nelle varie categorie una finale, una semifinale e tre quarti di finale. Il miglior risultato porta la firma di Metozzi del 2002 che, dopo aver raggiunto nel 2016 la semifinale, ha mosso un ulteriore passo in avanti ed è riuscita a scalare il tabellone dell'Under16 femminile, portandosi fino all'atto decisivo contro la pesarese Matilde Magrini. La finale si è rivelata particolarmente combattuta e, dopo aver perso il primo set 6-4, la tennista del Giotto si è imposta nel secondo per 7-5, prima di cedere al terzo per 6-1. Nella stessa categoria ha ben figurato anche Agnese Ceccarelli che si è arresa nei quarti di finale contro Martina Valenti dello Junior Arezzo, avversaria che in semifinale Metozzi ha poi superato in tre set per 5-7, 6-0 e 6-1. Nell'Under14 femminile ha brillato Sofia Farsetti che ha dimostrato il proprio valore superando numerosi turni e concludendo il proprio cammino in semifinale contro la romana Benedetta Sensi.

Il tabellone più numeroso è stato quello dell'Under14 maschile che, tra centodue partecipanti, ha visto emergere Francesco Cartocci che è arrivato fino ai quarti di finale dove è stato protagonista di un bell'incontro con Alessandro Palma del Tennis Project di Roma, terminato al terzo set con i punteggi di 3-6, 6-1 e 6-0. Le ultime soddisfazioni sono arrivate nell'Under12 maschile con Filippo Pichi che, in uno dei suoi primi tornei di alto livello, è riuscito a portarsi fino ai quarti di finale contro il grossetano Gianluca Carlini. La tappa di Arezzo del Fit-Babolat è stata la prima di un circuito che farà scalo a marzo allo Junior Tennis Palocco di Roma, ad aprile al Tc Cagliari, a maggio al Tc Perugia e a settembre nei circoli di Latina del Capanno Tennis Academy e dello Junior Tecariba, definendo una classifica con i migliori tennisti di tutte le categorie che ad ottobre si contenderanno la vittoria del master nazionale. «Archiviamo il torneo di macroarea di Arezzo con un buon bilancio - commenta Jacopo Bramanti, direttore generale del Ct Giotto. - Abbiamo schierato più di venti ragazzi nei vari tabelloni e siamo riusciti a raggiungere tanti piazzamenti di prestigio che confermano la bontà del lavoro svolto con il nostro vivaio. Il dato più positivo dell'intera settimana è però rappresentato, ancora una volta, dalla bella collaborazione tra i circoli di Arezzo che ha permesso di mantenere in città una manifestazione di altissimo livello e capace di aggregare alcuni dei più promettenti tennisti italiani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michela Metozzi del Ct Giotto protagonista al Fit-Babolat

ArezzoNotizie è in caricamento