rotate-mobile
Calcio

Promozione: exploit Casentino Academy. Pratovecchio forza quattro, ok Montagnano e Alberoro

I risultati e la cronaca delle partite della 18ª giornata

Prosegue il momento magico del Pratovecchio Stia, che centra il quarto successo di fila e sale al terzo posto in classifica grazie al 4-1 sul campo di un Cortona Camucia sempre più in crisi. La sorpresa di giornata arriva da Lucignano, dove i padroni di casa (decimati dalle assenze) subiscono un pesante 0-3 dalla Casentino Academy, che con questa vittoria prova a mantenere vive le speranze di una salvezza senza passare dai playout. Vincono Montagnano (4-1 in casa col Chiusi) e Alberoro (2-0 a Pienza): la squadra di Scarnicci sale a -2 dalla zona playoff, quella di Giusti a -3 e allunga a +5 sui playout. La Castelnuovese cade 3-0 a San Quirico. Con il successo del Montalcino contro l'Asta (3-0) la sfida di domenica prossima tra Castiglionese e Montalcino al "Faralli" sarà un vero e proprio spareggio per la vittoria del campionato.

Cortona Camucia - Pratovecchio Stia 1-4

CORTONA CAMUCIA: Casini, Duri, Tammariello, Pagliaro, Giorgi, Camillucci, Zamboni, Nandesi, Bartolini, Rossi, Vidal Natali. A disp.: Angori, Chottong, Persiani, Ghezzi, Gjeta, Pagni, Franchi, Valero, Fibbi. All.: Violetti.

PRATOVECCHIO STIA: Barbagli, Fabianelli, Capacci, Benucci, Ricci, Conti, Vangelisti, Corsetti, Ceruti, Ricci, Lunghi. A disp.: Goretti, Seghi, Bellingheri, Moretti, Boldrini. All.: Laurenzi.

ARBITRO: Ammannati di Firenze

RETI: 28' Rossi (C), 29' Lunghi (P), 44' Lunghi (P), 64' Ricci (P), 78' Vangelisti (P)

Poker in rimonta e quarta vittoria consecutiva per il Pratovecchio. In avvio di gara pericoloso il Cortona con Zamboni che colpisce la traversa, poi i rossoneri prendono in mano il pallino del gioco e sfiorano il gol con Corsetti e Ricci. A passare in vantaggio però sono i padroni di casa: al 28', su schema da corner, insacca Rossi. Palla al centro e il Pratovecchio pareggia con Lunghi in mischia. Ancora Lunghi completa la rimonta con un diagonale al tramonto del primo tempo. A metà della ripresa Ricci fa 1-3 su punizione. Il Cortona si scioglie e subisce la quarta rete al 78', ad opera di Vangelisti.

Lucignano - Casentino Academy 0-3

LUCIGNANO: Bernardini, Luongo, Marianelli, Dyla, Miele, Bennati, Ferretti, Arapi, Dodaj, Bambini, Elbassraoui. A disp.: Squarcini, Marcocci, Martorelli, Foianesi. All.: Bianchi.

CASENTINO ACADEMY: Goretti, Paggetti, Lucci, Vuturo, Fantoni, Trapani, Torricelli, Bernardini, Ceramelli, Giannotti, Diani. A disp.: Castellani, Corazzesi, Bondi, Biagiotti, Carletti, Vezzosi, Ferri, Bandelloni. All.: Regina.

ARBITRO: Giovanili di Arezzo

RETI: 45' Giannotti, 46' Ceramelli, 82' Ceramelli

Lucignano in piena emergenza numerica, costretto a schierare a gara in corso il secondo portiere Marcocci e il vice allenatore Martorelli come giocatori di movimento. Il primo tempo è tutto appannaggio della Casentino Academy, che, dopo aver colpito un palo con Giannotti, piazza l'uno-due sul finire del primo tempo con lo stesso numero 10 e Ceramelli. Il Lucignano prova a reagire nel secondo tempo senza riuscire ad impensierire particolarmente Goretti. All'82' Ceramelli porta gli ospiti sullo 0-3 con un gol di pregevole fattura. Dyla ha l'opportunità di accorciare le distanze su calcio di rigore ma non trasforma. 

Montagnano - Chiusi 4-1

MONTAGNANO: Magi, Galeotti, Chiuchiolo, Chiasserini, Poggesi, Nocciolini, Bardelli, Cerofolini, Pica, D'Abbrunzo, Rubechini. A disp.: Scarselli, Citernesi, Paolucci, Cappini, Sensitivi, Mazzoni, Maccari, Battistini, Veraldi. All.: Scarnicci.

CHIUSI: Femia, Colombi, Castrini, Calussi, Feri, Kumagai, Rampelli, Chierchini, Perugini, Metolli, Habachi. A disp.: Figuretti, Velluzzi, Torres, De Rosa, Pisacreta, Ferranti, Marku. All.: Forasassi.

ARBITRO: Bonamici di Grosseto

RETI: 8' Bardelli (M), 9' Castrini (C), 60' Pica (M), 70' Rubechini (M), 75' D'Abbrunzo (M)

Subito match nel vivo al "Santi Sartiani". All'8' Bardelli porta in vantaggio il Montagnano, al 9' Castrini ristabilisce immediatamente la parità. I padroni di casa aumentano la pressione col passare dei minuti e sbloccano lo stallo allo scoccare dell'ora di gioco con Pica. Rubechini e D'Abbrunzo arrotondano.

Pienza - Alberoro 0-2

PIENZA: Minocci, Qehajaj, Palla, Razzoli, Fanone, Borneo, Layani, Caccamo, Sodiq, Lafraitisse, Esposito. A disp.: Bulut, Franci, Lombardi, Severini, Kurtaj, Agrimonti, Feola, Valenzi, Di Fiore. All.: Benanchi.

ALBERORO: Benigni, Bicchi, Cinini, Bennati (73' Renzi), Gallorini (73' Bindi), Bidini, Vichi, Panzieri, Baglioni (70' Tiezzi), Cappelli, Galantini (77' Lalletti). A disp.: Gallorini, Panichi, Kebede, Fabbriciani, Ercoli. All.: Giusti.

ARBITRO: Nannelli di Valdarno

RETI: 20' Panzieri, 55' Cappelli

Parte bene l'Alberoro, molto aggressivo e propositivo. Al 20' arriva il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un lancio dalla retrovie, giocata sublime di Baglioni che innesca Panzieri, il quale batte Minocci con un colpo di testa in tuffo. Alberoro padrone del campo, poi nel finale del primo tempo avanza il Pienza seppur senza creare particolari pericoli. Al rientro dall'intervallo i locali continuano a fare la partita, mentre l'Alberoro agisce in contropiede. Su uno di questi, Galantini serve Cappelli, che insacca sul secondo palo con un bellissimo sinistro al giro dallo spigolo dell'area. La squadra di Giusti difende con ordine il doppio vantaggio.

San Quirico - Castelnuovese 3-0

SAN QUIRICO: Borghi, Cerbone A., Galli, Baldoni, Machetti, Martellini, Capogna, Pasquini, Bianconi, Provenzano, Kokora. A disp.: Pricope, Franchetti, Cerbone S., Seghedoni, Zacchei, Fabbro, El Guerouani, Ciribello, Boulalouaz. All.: Testini.

CASTELNUOVESE: Sorelli, Forni, Rullo, Cacciapuoti, Mesina, Sosa, Lanzi, Autiero, Mulinacci, Ferri, Tiranno. A disp.: D'Ambrosio, Agnoletti, Garramone, Liuzzi, Tappetti, Mulinacci. All.: Garozzo.

ARBITRO: Fioravanti di Firenze

RETI: 18' Bianconi, 24' Capogna, 42' Pasquini

Altre gare: Montalcino-Asta 3-0.

Riposa: Castiglionese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione: exploit Casentino Academy. Pratovecchio forza quattro, ok Montagnano e Alberoro

ArezzoNotizie è in caricamento